Si complica il cammino degli azzurri per la qualificazione ad Euro 2024: ecco le varie possibilità per le prossime due partite.
La partita con l’Inghilterra ha complicato ulteriormente il cammino degli azzurri verso la qualificazione ad Euro 2024, competizione che vedrebbe tra l’altro la nostra nazionale in campo come campione in carica. Al momento, però, il secondo posto nel girone risulta purtroppo ancora in bilico per l’Italia, ad oggi ferma al terzo posto del gruppo C.
Non è bastato il buon primo tempo giocato dalla squadra di Spalletti e la rete di Scamacca per portare alla fine a casa un risultato positivo; tutto si deciderà nelle prossime partite, anche vista la conseguente vittoria dell’Ucraina su Malta.
Ma con quali scenari l’Italia può arrivare seconda (con l’Inghilterra già passata come prima) e strappare quindi il pass per la prossima edizione della competizione continentale? Ecco le ipotesi.
La sconfitta di Wembley regala il primo posto nel girone all’Inghilterra, ma il percorso dell’Italia non è del tutto compromesso; al momento, gli azzurri hanno ancora una partita da recuperare e, vincendo contro la Macedonia del Nord, si avrebbero gli stessi punti dell’Ucraina. A quel punto, tutto si deciderebbe nel match del 20 novembre proprio contro l’Ucraina; vincendo, si avrebbero 3 punti in più e dunque il secondo posto assicurato.
Anche se, fortunatamente, non è l’unico risultato possibile per l’Italia; nel caso la partita finisse in pareggio, entrambe le squadre sarebbero a pari punti, ma gli azzurri arriverebbero secondi per il vantaggio negli scontri diretti. Insomma, nella partitissima con l’Ucraina l’Italia avrebbe a disposizione 2 risultati su 3 per qualificarsi, ma prima c’è da battere la Macedonia del Nord; in caso di pareggio o di sconfitta, infatti, l’Italia dovrebbe necessariamente poi battere l’Ucraina, altrimenti arriverebbe sotto in classifica e si piazzerebbe terza.
Le prossime due partite saranno fondamentali quindi per scongiurare il pericolo play-off, che comunque potrebbero rappresentare un’ancora di salvataggio per la nostra nazionale; gli azzurri accederebbero grazie alla terza posizione della Lega A della UEFA Nations League 2022-2023.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…