Il trucco per risparmiare al supermercato quando si tratta di verdura: ecco come scegliere

Quando compriamo la verdura al supermercato stiamo attenti a sceglierla. Possiamo farlo risparmiando con un semplice trucco.

Non è possibile ormai per nessuno di noi ignorare il fatto che un’alimentazione corretta ed adeguata ci preserva da malattie e problemi più o meno gravi di salute. Sappiamo tutti che mangiare in modo sano ci aiuta a vivere meglio. C’è chi applica quotidianamente un regime alimentare corretto e chi per scelta o per motivi di opportunità non lo fa. Di sicuro tutti siamo a conoscenza del fatto che bisogna introdurre nei pasti giornalieri almeno tre porzioni di verdura e due di frutta. 

trucco risparmiare supermercato
Come risparmiare al supermercato: il trucco (nspower.it)

Mangiare tutti i giorni frutta e verdura sembra facile ma, se per la frutta lo è effettivamente, dobbiamo solo acquistarla, per la verdura è più complicato. Dobbiamo sceglierla, lavarla, pulirla e cucinarla in qualche modo: ci vuole tempo e spesso non lo abbiamo. Siamo sempre di corsa, abbiamo poco tempo per il pranzo e spesso a cena non abbiamo proprio voglia di metterci a cucinare le verdure ma la soluzione da qualche anno è al supermercato, non economica e neanche troppo salutare però.

Ecco come risparmiare quando acquistiamo la verdura al supermercato.

Come abbiamo detto mangiare la verdura a volte è complicato dalla nostra, ormai atavica, mancanza di tempo ma sappiamo di doverlo fare per la nostra salute. Al supermercato troviamo verdure pronte da consumare: insalate in busta o porzioni di verdure già cotte solo da condire. Mediamente il loro prezzo è più alto nei casi delle verdure cotte anche molto alto. Le insalate pronte da condire in busta non costano molto ma c’è da considerare che la quantità è quasi monoporzione! Anche le verdure cotte a foglie sono monoporzioni.

Come scegliere la verdura al supermercato per risparmiare
Vuoi risparmiare e mangiare in modo sano? Ecco come devi comprare le verdure-nspower.it

Possiamo trovare tantissime varietà già pronte ma, oltre al problema del costo, dobbiamo aggiungere il negativo impatto ambientale delle loro confezioni, sempre in plastica e difficili da smaltire. Inoltre qualche dubbio sulla salubrità di questi prodotti c’è: sono soggetti a trattamenti vari a livello industriale e non sappiamo bene se mantengano le stesse proprietà benefiche che avrebbero se le pulissimo e cuocessimo in casa. Non dimentichiamoci inoltre che, se compriamo delle buste di insalata più grandi, il fatto che siano tagliate e lavate le faranno deperire presto e quindi lo spreco ci sarà comunque.

Quello che dovremmo imparare è che perdere un po’ di tempo ci darà molti benefici, oltre al risparmio mangeremo meglio e avremmo anche portato il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. La cosa migliore da fare sarebbe questa: compriamo la verdura sfusa per tutta la settimana, scegliendola accuratamente e ogni giorno perdiamo un po’ di tempo a prepararla per il giorno dopo. Saremo in grado così di risparmiare, di mangiare in modo salutare e non solo! Una carota fresca ha un altro sapore rispetto ad una imbustata.

Gestione cookie