mentoL’ uovo é un alimento usato in tutto il mondo per qualsiasi pasto della giornata ma va conservato in maniera corretta
Le uova sono uno degli alimenti più versatili e amati in cucina, ma la loro corretta conservazione è essenziale per mantenerle sicure da contaminazioni e garantire la loro freschezza.
Essendo un alimento utilizzatissimo in cucina, in molti credono di saperlo conservare correttamente. Ecco, ma è davvero così? Molto probabilmente, no! Forse non tutti lo sanno, ma esistono alcune piccole e valide accortezze che permettono alle uova di essere sempre fresche e di essere conservate al meglio.
La conservazione corretta delle uova
Se le uova hanno bisogno di essere lavate, è opportuno procedere a quest’operazione prima di usarle. Questo alimento è dotato di una sottile pellicola protettiva chiamata cuticola, che lo protegge da batteri e contaminazioni. Lavarlo prima di conservarlo, quindi, può rimuovere questa barriera naturale, rendendolo più vulnerabile. C’è da ricordare che le uova devono essere conservate a una temperatura costante tra 4°C e 7°C nel ripiano più basso del frigorifero, dove la temperatura è più stabile. Sarebbe opportuno, inoltre, conservarle all’interno del loro cartone originale così da proteggerle da odori o contaminazioni presenti nel frigorifero, aiutandole a mantenere intatta la loro freschezza. Inoltre, il cartone spesso ha una data di scadenza o di confezionamento che permetterà di tenere traccia della freschezza delle uova.
È consigliabile, inoltre, mettere il cartone di uova nella parte più fredda del frigorifero, di solito nella zona posteriore. E, soprattutto, tenerlo ben lontano dalla porta così da evitare sbalzi termici ogni volta che viene aperto. Le uova, d’altro canto, non amano i cambiamenti di temperatura. Per questo motivo, quindi, è giusto evitare di lasciare fuori dal frigorifero per lunghi periodi di tempo. Se sono state comprate le uova in un supermercato, metterle nel frigorifero il prima possibile dopo l’acquisto.
Per verificare la freschezza delle uova, si può utilizzare un semplice trucco. Riempire un bicchiere d’acqua con acqua fredda e mettere delicatamente l’uovo all’interno. Se l’uovo giace sul fondo del bicchiere, è fresco. Se si alza un po’, ma giace ancora in posizione orizzontale, è ancora buono da consumare ma non è più freschissimo. In caso di galleggiamento, è meglio non consumarlo.
Controlla sempre la data di scadenza o di confezionamento sul cartone delle uova. Questa data ti darà un’indicazione sulla freschezza delle uova. Le uova possono assorbire odori forti da altri cibi presenti nel frigorifero. Per evitare ciò, conservale lontano da cibi come aglio, cipolla o pesci fortemente profumati.