Microfono non funziona su Windows 11: cosa fare? Guida al ripristino del microfono malfunzionante, passo per passo.
Talvolta può succedere che il microfono smetta di funzionare nel modo corretto, e siccome non è solo una seccatura ma alle volte anche un vero e proprio problema, andiamo a vedere come mai il microfono non funziona e come sistemarlo su Windows 11.
Ci sono vari motivi per cui il microfono alle volte smette di funzionare, anche su Windows 11. Per esempio, semplicemente, alle volte è solamente spento. Quindi per prima cosa è da controllare che non sia disattivato. Alcuni microfono hanno un bottone incorporato per silenziarlo, per altri si può attivare l’audio tramite le impostazioni di sistema. Altre volte invece, la connessione potrebbe essere scollegata o allentata: controllate quindi che sia correttamente collegato al PC.
Microfono non funziona su Windows 11: come fare
Potrebbe anche essere a causa delle impostazioni audio disattivate, va quindi verificato che l’audio in ingresso sia abilitato. Oppure, il sistema ha selezionato il microfono sbagliato, e quindi sulle impostazioni si può andare a scegliere il microfono che si vuole utilizzare in quel momento. Può anche capitare che sia a causa dei driver mancanti nel dispositivo, e in tal caso, che siano installati ed aggiornati. Potrebbe anche essere un problema di un difetto nel microfono in sé, e a quel punto si dovrà testare il microfono anche su altri dispositivi per sicurezza.
Ecco i passaggi da seguire per risolvere ognuno di questi problemi. Per prima cosa, essere sicuri che il microfono non sia mutato, né da un pulsante fisico e né nelle impostazioni di sistema. Nel caso di un headset Bluetooth, assicurarsi che non sia in standby, e in tal caso, riconnetterlo. Sennò, si può scollegarlo e ricollegarlo per riavviare la connessione col PC.
A questo punto se ancora non funziona, assicurarsi che l’applicazione che stiamo usando abbia l’autorizzazione per usare il microfono, andando nelle impostazioni della privacy e scegliendo il microfono corretto da selezionare nelle impostazioni audio di Windows.
Se ci sono ancora problemi, a questo punto si può provare ad aggiornare i driver del dispositivo o anche provare a disabilitare e riabilitare subito dopo il dispositivo su Gestione Dispositivi. Se il problema persiste, provare a collegare un altro microfono per vedere se forse è un problema di hardware, e a quel punto se dovesse essere necessario, provare ad aggiornare il sistema Windows. Il ripristino di Windows potrebbe essere l’ultima risorsa in caso di continuo malfunzionamento.