Avere una buona qualità del sonno permette di avere energia e di stare in salute, ma permette anche di dimagrire, anche se non tutti lo sanno.
Non si dovrebbe mai sottovalutare l’importanza del sonno, anche se molti spesso lo fanno, pensando di poter resistere e compiere le azioni quotidiane anche senza avere dormito troppo. In alcuni casi si riesce effettivamente a farlo, ma la stanchezza può comparire a distanza di qualche giorno e, se accade, diventa importante rimediare.
Dormire per almeno 6-8 ore a notte e possibilmente per orari regolari è determinante non solo per essere energici, ma anche per rafforzare il proprio sistema immunitario e ridurre quindi la possibilità di andare incontro a patologie.
Non tutti lo sanno, ma nel corso di quest’azione così naturale è possibile anche raggiungere un obiettivo che può essere importante per molti: dimagrire. Ci sono però degli “stratagemmi” da utilizzare se non si vuole sbagliare.
Il sonno può aiutare a dimagrire: una scoperta sorprendente
Concedersi un buon sonno può aiutare a ricaricarsi, specialmente se si è reduci da una giornata stancante. Farlo nel modo giusto può permettere anche di dimagrire, nonostante in pochi lo sappiano. Molti, infatti, potrebbero avere l’esigenza di perdere qualche chilo di troppo ma desistono già in partenza pensando di non riuscire a sopportare i sacrifici a tavola o di doversi sottoporre ad allenamenti estenuanti, ma l’obiettivo può essere raggiunto anche attraverso il riposo.
È innanzitutto indispensabile avere una quantità di ore di riposo adeguata, almeno sei-otto ore a notte, meglio se con orari regolari. Sulla base di quanto sottolineato da Nadia Murdock, CPT, terapeuta cognitivo comportamentale e personal trainer certificato, chi dorme poco tende ad avere più fame e a mangiare in modo sregolato, puntando su cibi eccessivamente calorici e poco salutari.
È altrettanto importante curare l’ambiente in cui si dorme. La camera dovrebbe essere fresca, buia e senza distrazioni di tipo elettronico, che possono essere fonte di distrazione. A beneficiarne sarà anche il metabolismo.
Se si desidera perdere peso è bene prestare attenzione anche al proprio “programma di sonno”. Con questo si indica cercare di fare il possibile per andare a letto e svegliarsi alla stessa ora, anche nel fine settimana. Farlo per un numero adeguato di ore non porterà ad arrivare al weekend stremati e a non avere la voglia di poltrire per ore.
La temperatura della stanza, come detto, svolge un ruolo importante. Del resto, basti pensare alle nottate estive in cui ci si rigira nel letto perché il caldo e insopportabile, al punto tale da svegliarsi la mattina già stanchi. In genere, non si dovrebbe andare oltre i 20 gradi, limite ideale per bruciare le calorie in eccesso.
Occhio ad alcuni comportamenti
Se si desidera dimagrire attraverso il sonno è altrettanto importante correggere alcune azioni che possono fare parte della propria routine quotidiana, ma che non fanno bene al fisico.
Farlo può essere difficile per molti, ma è indispensabile ridurre i livelli di stress. Essere troppo stressati può portare a un aumento del colesterolo, definito anche l’ormone dello stress, e avere come conseguenza l’aumento di peso. Prima di coricarsi si dovrebbe quindi fare esercizi di respirazione profonda o meditare, gli effetti potranno essere evidenti in pochi giorni.
Durante la sera, magari mentre si guarda un film, si potrebbe essere spinti a lasciarsi andare alle tentazioni, mangiando qualcosa che si ritiene appetitoso. Questo però è sbagliato, può portare a reflusso, gonfiore addominale e indigestione. Se si desidera mettere qualcosa sotto i denti, si dovrebbe procedere entro due-tre ore prima di andare a dormire.
Il nostro corpo funziona meglio se ha la giusta quantità di idratazione, cosa che può essere garantita bevendo almeno due litri di acqua nel corso della giornata. Una lieve disidratazione può infatti spingere a mangiare quando non necessario. Si eviterà così di alzarsi di notte per andare in bagno e interrompere il proprio sonno.
E’ inoltre determinante ridurre il consumo di caffeina e stimolanti, soprattutto durante il pomeriggio e la sera. Questi possono interferire con il ciclo naturale sonno-veglia del corpo e influenzare la gestione del peso. Se si sente il bisogno di bere qualcosa di caldo possono andare bene una camomilla o una tisana.