Trovare l’amore è il desiderio di molti ed è in crescita il numero di persone che si mette alla ricerca attraverso le app di incontri. Attenzione, però, questo modo di agire può comportare rischi da non sottovalutare.
Essere single non è certamente per tutti, anzi c’è chi dopo un po’ di tempo in cui è solo inizia a essere stanco di esserlo e desidera rimettersi in gioco e cercare un nuovo amore. Farlo non è così semplice, specialmente perché si può essere disillusi a causa di un’esperienza negativa passata, spesso difficile da smaltire.
Chi è particolarmente diffidente ha paura di essere giudicato in maniera negativa da una persona che non conosce, proprio per questo finisce per affidarsi a sistemi diversi dal consueto per poter incontrare qualcuno. È in crescita il numero di persone che puntano sulle app di incontri, un metodo adatto soprattutto a chi è timido e desidera sapere qualcosa in più in merito all’aspirante partner prima ancora di averlo davanti faccia a faccia. Attenzione, però, questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Avere paura di soffrire dopo una storia finita male può essere più che naturale, anzi spesso è proprio questo il motivo principale che spinge a cercare di trovare un nuovo amore sulle app di incontri. Questa può essere considerata una scelta “a costo zero”, che non richiede particolari sforzi, anzi si può agire una sera in cui si trova in relax sul divano di casa e si vuole capire chi ha deciso di muoversi allo stesso modo.
Come spesso capita con altre azioni che compiamo quotidianamente o quasi, è però bene analizzare tutti i pro e i contro se non si vuole pentirsi di quanto fatto. Non sono pochi i risvolti psicologici negativi che sarebbe bene tenere presente se si desidera evitare di andare incontro a una delusione cocente.
Non è così raro ritrovarsi a essere frustrati se le aspettative che si hanno non vengono rispettate, cosa che può accadere ben prima del momento in cui ci si ritrova faccia a faccia. Ognuno di noi, infatti, può farsi un’idea del tipo di persona con cui vorrebbe avere una relazione, ma non è detto che sulla piattaforma ne sia presente una che corrisponda appieno a questo identikit.
In un primo momento in tanti possono essere dubbiosi su questo sistema, ma ben presto ci si può adagiare e finire per avere una vera e propria dipendenza da questi siti. Anzi, non manca chi arriva a trascurare per questo tutte le altre attività sociali, che meritano di essere prioritarie. Conoscere qualcuno può essere semplice e comodo, soprattutto per chi è timido e teme il giudizio altrui, ma può portare a un vero e proprio isolamento sociale, che ha tra gli effetti più diffusi ansia, depressione e disconnessione della realtà, tipici sintomi di chi ha problemi di salute mentale.
Non si può poi dimenticare una delle raccomandazioni che tanti genitori fanno ai figli, che si avvicinano a Internet a un’età sempre più precoce. Anche per gli adulti c’è il rischio di incontrare malintenzionati, che hanno come priorità quella di molestare o fare stalking alle persone con cui entrano in contatto, liberarsi da loro può essere poi piuttosto difficile.
Conoscere gli aspetti negativi e i possibili rischi a cui si può andare incontro cercando l’amore sulle app di incontri è importante, ma nonostante questo sono in tanti a non tenerne presente e a pensare che questa sia una soluzione da prendere in considerazione.
Chi ha questa idea prende in considerazione soprattutto gli elementi che ritiene positivi, quali:
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…