Se butti via questa parte della zucca stai commettendo un grave errore, sprechi soldi e risorse: così puoi mangiarla senza problemi

Attenzione a pulire la zucca come si deve, evita gli sprechi e non buttare via questa parte che può arricchire le tue ricette.

La zucca è un ingrediente tipico dell’autunno, è poco calorica ma ricca di vitamine e proprietà benefiche per il nostro organismo. Si tratta di un ortaggio versatile e gustoso, che può essere consumato regolarmente e possiamo trovarne diverse varietà.

come tagliare zucca
Come tagliare correttamente la zucca senza sprecarne nemmeno un pezzo (nspower.it)

Al suo interno troviamo parecchie sostanze antiossidanti, diverse vitamine – come per esempio la vitamina C, A ed E – e i folati. Tutte sostanze, quindi, che aumentano le difese immunitarie e favoriscono inoltre la salute degli occhi e quella della pelle.

Un consumo costante di zucca è stato associato alla prevenzione di diverse patologie, come cancro e malattie cardiovascolari. Non ci sono particolari controindicazioni riguardo l’assunzione di questo ingrediente, è ottima per preparare moltissime ricette che piaceranno davvero a tutti, bambini compresi. Con il suo sapore dolce infatti è estremamente invitante e saporita.

Zucca puliscila nel modo corretto e non sprecare questa parte

Con la zucca possiamo preparare un ottimo contorno e dei primi piatti sfiziosi. È molto buona se abbinata ai funghi, al radicchio, al tartufo, ai formaggi o ad altre verdure come ad esempio il cavolo nero, sono buonissimi e nutrienti anche gli gnocchi alla zucca.

come pulire zucca
Il modo corretto per pulire la zucca (nspower.it)

Oltre che per ricette salate, è ideale anche per piatti dolci come ad esempio torte, crostate muffin e biscotti, insomma con la zucca si possono preparare una miriade di ricette. Prima di cuocerla è bene lavarla con cura, vanno rimossi i filamenti ed i semi, a seconda della ricetta potete decidere di rimuovere o meno la buccia. In alcuni casi anche la buccia della zucca potrebbe essere consumata oppure riutilizzata per un’altra ricetta.

Con la buccia della zucca, è possibile preparare delle ottime chips al forno. Si tratta di un’alternativa valida alle classiche patatine industriali da poter mangiare come snack nel pomeriggio, o dopo cena mentre si guarda un film. Quando prepariamo una vellutata ad esempio non sarà necessario sbucciare l’ortaggio, basterà tagliarla accuratamente e sciacquarla, dopodiché si potrà cuocere, frullare e consumare. La buccia della zucca non altererà minimamente il sapore della vostra pietanza, anzi la renderà ancora più saporita.

Anche i semi della zucca possono essere riciclati, infatti sono anch’essi ricchi di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo. Possono essere mangiati tostati, oppure impiegati in altre ricette come ad esempio il pane alla zucca. Questo è un alimento in cui lo scarto è davvero poco e con un po’ di fantasia si possono ridurre gli sprechi al minimo.

 

Gestione cookie