È tempo di accendere i termosifoni, ma se inizi a compiere questi 5 gesti avrai la possibilità di risparmiare sulle bollette del gas.
Per tutti gli amanti del freddo, è finalmente arrivato il periodo dell’anno che più preferiscono. Per coloro che, invece, sono amanti della bella stagione e patiscono le pene dell’inferno appena il termometro scende al di sotto dei 25 gradi, è giunto il momento di armarsi di tanta pazienza ed adottare una serie di accortezze pur di non lasciarsi intimorire dalle rigide temperature.
Tra i gesti più comuni che tutti compiono appena inizia a fare freddo, c’è sicuramente l’accensione dei termosifoni. Che siano condominiali o, addirittura, ‘privati’, tutti tentano di ritrovare sollievo dal caldo emanato dal calorifero, scegliendo addirittura di tenerlo acceso per diverse ore al giorno o tutta la giornata. Una situazione davvero magnifica, sì, se non fosse per l’aumento forsennato sulla bollette dal gas.
Così come chi gode del fresco emanato dal condizionatore d’estate, anche chi non può fare a meno di accendere i termosifoni deve fare i conti con una ‘brutta’ realtà. Ecco perché, secondo alcuni esperti, ci sarebbero 5 ‘trucchetti’ da conoscere ed, ovviamente, da adottare per poter godere di questo beneficio senza ritrovarsi l’amara sorpresa a fine mese.
Come tenere accesi i termosifoni e risparmiare sulla bolletta del gas: 5 validi consigli
Chi lo dice che per tenere i termosifoni accesi e godere del loro calore, bisogna per forza aspettarsi una bolletta salatissima? Sunny Solanky, uno stimato ingegnere della British Gas, non ha potuto fare a meno di condividere 5 trucchetti che permettono di mantenere una casa calda, evitando salassi a fine mese.
- Tra le prime accortezze da prendere in considerazione, c’è sicuramente un attento ed accurato spurgo dei termosifoni prima della loro accensione. Se pulire i filtri dei condizionatori è di estrema importanza, anche procedere con questa pratica è molto importante. Se capita, infatti, di notare zone del radiatore fredde ed altre particolarmente bollenti, c’è la serissima possibilità che ci sia qualche blocco da qualche parte;
- Può sembrare molto strano, ma secondo l’ingegnere sarebbe necessario inserire un foglio di carta alluminio dietro al calorifero. In questo modo, tutto il calore che si sprigionerà, non andrà a riflettere sul muro, ma si diffonderà per tutta la casa;
- Per rendere la propria casa calda, bisogna rivedere la posizione di mobili, divani, tavoli e sedie. I termosifoni, infatti, devono essere completamente liberi da impedimenti;
- Riscaldare la casa al completo è veramente inutile e piuttosto dispendioso. Sunny, quindi, consiglia di accendere i radiatori solo dove è necessario;
- Installare delle valvole termostatiche può essere d’aiuto. In questo modo, si imposterà la temperatura desiderata e il calorifero, una volta raggiunta, smetterà di funzionare.