Smartphone nella tasca dei pantaloni: un’abitudine che può costarti caro

Ognuno di noi possiede uno smartphone ma sapevi che tenerlo nella tasca può costarti caro? Scopriamo insieme perché e dove è preferibile metterlo.

Alzi la mano chi al giorno d’oggi non ha un cellulare o uno smartphone. Viviamo ormai in una società iperconessa dove con un semplice gesto possiamo mandare un messaggio che raggiunge persone lontane chilometri da noi. Le comunicazioni sono infatti più facili grazie a questi dispositivi tecnologici che ci consentono anche di navigare su internet. Con i social poi abbiamo imparato a realizzare e postare foto e video di quello che facciamo. Ad ogni like ci sentiamo realizzati ma allo stesso tempo i cellulari possono farci sentire più soli e creare qualche problema di salute.

Smartphone in tasca fa male?
Il cellulare, dove conservarlo – nspower.it

Secondo una ricerca, attualmente ci sarebbero al mondo circa 7,3 miliardi di telefoni mobili che vengono utilizzati ogni giorno. Numeri in costante crescita dato che anche le persone più anziane e quelle sempre più giovani posseggono un cellulare. Ma fa male?

Come spiegato dall’Airc (l’Associazione Italia per la ricerca sul cancro), i cellulari sono ritenuti dagli esperti e dalle agenzie internazionali come sufficientemente sicuri. C’è però una raccomandazione: quella di utilizzare gli auricolari e di tenere l’apparecchio quando è inattivo lontano dal proprio corpo.

Perché non tenere lo smartphone nella tasca dei pantaloni

Ognuno di noi porta sempre con sé il proprio cellulare che contiene una marea di dati personali: dai numeri telefonici alle foto, passando per le app con cui facciamo operazioni in banca e mandiamo email. Gli smartphone hanno delle dimensioni sempre più grandi, per questo le donne tendono a tenerli in piccole borsette o nella tasca del proprio giubbino. Mentre gli uomini tendenzialmente conservano il cellulare nella tasca dei pantaloni. Niente di più sbagliato secondo una ricerca scientifica.

rischi smartphone tasca
Quali sono i rischi a cui si va incontro se si porta lo smartphone in tasca (nspower.it)

Ogni cellulare trasmette delle onde e gli studiosi dell’Università di Exter hanno provato che chi lo conserva in tasca potrebbe rischiare l’infertilità. Il dispositivo, a diretto contatto con la zona pelvica, potrebbe incidere sugli spermatozoi che subirebbero una diminuzione della vitalità e della loro struttura.

I campi elettromagnetici sono finiti nel mirino di un’altra ricerca, quella della Carmel Medical Center di Haifa, che avrebbe confermato tale studio che però non ha evidenze scientifiche. L’infertilità si avrebbe solo nel caso degli uomini ma comunque è sconsigliato anche alle donne avere il cellulare lontano dalla zona pelvica. Un’altra raccomandazione degli esperti è quella di avere il cellulare lontano dal cranio e dall’orecchio quando si parla, per questo è meglio fare delle chiamate con degli auricolari o il vivavoce.

Gestione cookie