In arrivo un bando per 1750 posti, un concorso pubblico che assolutamente non bisogna lasciarsi scappare. Vediamo insieme come candidarsi.
È stato reso noto il bando di concorso per andare alla ricerca di 1750 volontari. Un lavoro ideale per tutti coloro che banno alla ricerca di un impiego e che da tempo stavano aspettando il concorso giusto a cui iscriversi. Un tipo di selezione che si svolgerà in quattro fasi diverse.
La prima si terrà nel mese di aprile del 2024 e sarà indirizzata ai primi 500 classificati all’interno della graduatoria; la seconda si terrà nel mese di settembre del 2024 e interesserà 499 persone mentre la terza nel mese di novembre 2024 e interessa 431 concorrenti. L’ultima fase è quello stabilita nel mese di gennaio del 2025 che interesserà gli altri 270 concorrenti.
In che modo fare domanda per partecipare al concorso pubblico Marina militare
Il nuovo concorso dà la possibilità di essere assunti in firma prefissato iniziale all’interno della Marina militare. Di questi posti, 1300 sono destinati al corpo equipaggi militari marittimi mentre gli altri 400 al corpo della capitaneria di Porto. Un concorso in cui sono previsti quattro incorporamenti.
Per avere la possibilità di prendere parte al concorso per volontari in Marina militare bisogna essere cittadini italiani e godere di diritti politici e civile oltre a non avere nessun tipo di condanna e aver compiuto 18 anni ma non aver superato 24 anni.
Tra gli altri requisiti bisognerà essere in possesso di idoneità fisico- psico attitudinale. Per essere reclutati nelle forze armate come volontario. inoltre si dovrà anche essere negativi agli accertamenti per l’utilizzo di droghe e alcol.
Una domanda che può essere fatta fino al 22 novembre e che dovrà essere inoltrata dal portale dei concorsi on-line del ministero della difesa. Per effettuare l’accesso non si dovrà far altro che utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo essersi loggati, i candidati dovranno compilare la domanda, andando di inserire tutti i dati anagrafici e segnalando i tipi di titoli in possesso, senza dimenticare di indicare in quale settore di impiego essere inseriti.
Diverse sono le fasi di reclutamento. La prima è quella in cui si andrà ad inoltrare la domanda a cui farà seguito poi la valutazione dei titoli di merito formando così la graduatoria. Dopo approvata la graduatoria, tutti i candidati verranno convocati per completare queste fasi:
- se si va a concorrere per il settore di impiego CEMM navale e CP, si prenderà parte ad una sola fase in cui ci saranno gli accertamenti attitudinali insieme a quelli psico-fisici;
- se si sta partecipando per essere impiegato nei settori soccorritori marittimi, componente aeromobili, sommergibili, e anfibi, si parteciperà a due fasi in cui la prima si terranno gli accertamenti psicofisici e attitudinali mentre la seconda si dovranno superare altri accertamenti psicofisici specifici.
Dopo aver completato questa fase, si andrà avanti con la formazione e l’approvazione delle graduatorie di merito per ogni settore attraverso la convocazione e l’incorporamento di ogni candidato risultato idoneo a tutti gli accertamenti.