Soffri di pressione alta? È un disturbo molto comune ma anche molto pericoloso. Con un semplice esercizio puoi combatterla.
La pressione alta è un disturbo di cui soffrono molte persone. Non deve essere sottovalutata in quanto può avere pesanti conseguenze sulla salute. In questo articolo vi sveliamo un esercizio semplicissimo per combatterla.
La pressione alta è un disturbo del metabolismo esattamente come il colesterolo, il diabete di tipo 2, il sovrappeso e l’ipotiroidismo. Ne soffrono moltissime persone, specialmente dopo i 50 anni ma in alcuni casi anche prima. Erroneamente molti sottovalutano questo genere di disturbi considerandoli quasi la normalità.
In realtà le malattie del metabolismo come quelle sopra menzionate sono tra le più pericolose perché incidono direttamente sulla salute del cuore. La pressione alta comporta una maggior fatica per l’apparato cardiovascolare e, alla lunga – soprattutto se associata ad altri disturbi come sovrappeso e colesterolo e soprattutto se una persona mangia male non fa sport e fuma – può causare infarti e ictus. Prima di ricorrere ai farmaci possiamo cercare ad aggiustare il tiro nel nostro stile di vita. In particolare c’è un semplice esercizio molto efficace contro la pressione alta.
La pressione alta è un disturbo molto comune ma non per questo va sottovalutata. Se trascurata può anche causare problemi seri al cuore. Vediamo cosa fare per combatterla in modo naturale, senza farmaci.
Fare esercizio fisico fa bene alla salute a 360 gradi e questo concetto ormai è noto a tutti. L’ideale, a partire fin da giovani, sarebbe camminare almeno 30 minuti ogni giorno e poi allenarsi con i pesi almeno 3 volte a settimana per prevenire la sarcopenia, cioè la perdita di massa muscolare. La perdita di massa muscolare, infatti, comporta un indebolimento dello scheletro osseo. Però non tutti hanno il tempo per allenarsi in palestra. Dunque va benissimo fare esercizio fisico anche a casa senza attrezzi, a corpo libero.
C’è un esercizio semplicissimo che non richiede l’ausilio di nessun attrezzo e che tutti possiamo fare a casa nostra. Si tratta del “Wall Sit“. In pratica bisogna assumere una posizione seduta, con le gambe piegate a 90 gradi e la schiena perfettamente aderente ad una parete. Questo esercizio ha diversi benefici. In primo luogo comporta una contrazione e, quindi, una tonificazione, di diversi gruppi muscolari: addominali, glutei, quadricipiti. Non solo: il wall sit è in grado di abbassare la pressione del sangue.
Infatti mantenere i muscoli contratti in questa posizione fa sì che i vasi sanguigni si comprimono durante l’esercizio, poi si dilatano, evitando così l’irrigidimento delle arterie. Questo esercizio va eseguito tutti i giorni. Bisogna restare in posizione fermi per un minuto, poi riposare per un minuto e poi ripetere altre 3 volte per un totale di 4 cicli.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…