Quali sono gli aspetti e le caratteristiche da tenere a mene prima di comprare la friggitrice ad aria? Ecco cosa sapere
Nel corso della nostra storia le evoluzioni legate agli elettrodomestici sono state tantissime. Basta pensare agli inizi del ‘900 quando sono nati i nostri bisnonni o i nostri nonni: loro sicuramente non avevano l’aspirapolvere (all’epoca appena inventato e privilegio di pochi ricchi americani) o i robot lavapavimenti, il microonde, il bollitore… Figuriamoci la friggitrice ad aria!
Eppure oggi questo elettrodomestico sembra essere il “mai più senza” di moltissime persone e famiglie. Il motivo è che riesce creare una cottura molto simile a quella ottenuta con il fritto, il tutto però senza un utilizzo esagerato dell’olio e quindi molto più light. Se ancora non l’avete comprata e state pensando di compiere questo passo tenetevi forte: sul mercato ci sono tantissime opzioni differenti e districarsi nella giungla delle offerte può non essere facile.
Cosa considerare prima di comprare la friggitrice ad aria
Oggi come oggi sul mercato c’è una quantità incredibile di modelli di friggitrice ad aria. Quelle con doppio cestello, quelle rotonde, quelle quadrate, quelle da pochi litri… Una varietà di prodotti piuttosto ampia insomma e scegliere il modello giusto potrebbe non essere facile. Fortunatamente però Altroconsumo, che cerca sempre di aiutare i consumatori, ha stilato un elenco dei dettagli e delle caratteristiche da tenere a mente prima di procedere all’acquisto.
La prima cosa da analizzare è l’uso che ne faremo. Siamo tanti in famiglia? Oppure siamo single? Questo influenza le dimensioni e soprattutto la capienza del cestello perché ce ne sono alcuni dai 600 grammi fino ai 2 chili. La differenza sta non solo nella quantità di alimenti che potremo cucinare, ma anche nel dispendio economico di energia e di prezzo all’acquisto. In linea di massima un cestello tra gli 800 e i 900 grammi è perfetto per 3 o 4 persone.
Altro elemento importante è capire di quali funzioni abbiamo bisogno e quali sono le più utili. Sicuramente il timer è imprescindibile, ma potremmo anche aver bisogno del riscaldamento veloce, lo spegnimento automatico e la modalità eco se dobbiamo cuocere magari solo una fettina di carne impanata per una persona sola.
Non dimenticate poi di controllare se la vostra friggitrice ad aria è dotata di un cestello che può essere inserito nella lavastoviglie. Può sembrare banale, ma non lo è. Soprattutto perché eliminare comunque un po’ di grasso che magari scivola dagli alimenti, a mano, non è facilissimo. In ultimo dovreste controllare poi di avere in caso uno spazio adatto per la friggitrice. Ha bisogno di uno spazio piano essere appoggiata e, soprattutto, deve esserci una presa vicina. Non pensate di srotolare ogni volta una prolunga, potrebbe diventare un po’ complicato e farvi passare la voglia di usarla.
Tenendo a mente questi semplici consigli vedrete che scegliere la vostra nuova friggitrice ad aria sarà un gioco da ragazzi!