Il funzionamento dello smartphone non dipende solo dalla durata ma anche da banali errori che si commettono nell’uso quotidiano.
Il problema infatti è spesso connesso a disattenzioni e piccoli ed irrilevanti procedure che, seppur non fatali all’apparenza, danneggiano nel tempo in modo irreversibile il suo funzionamento. Quindi non solo bisogna fare estrema attenzione e seguire quelle che sono le indicazioni dei produttori ma fare manutenzione.
Un problema che tutti hanno con il passare del tempo riguarda la fessura di ricarica dello smartphone. Questo è frutto di mancanta conoscenza eppure porta al danneggiamento della durata della batteria e quindi di fatto ad una spesa corposa.
Fessura di ricarica dello smartphone: l’errore che tutti fanno sempre
Questi passaggi aiutano a comprendere dal punto di vista pratico quanto sia importante fare attenzione alle varie procedure e anche come bisogna prendersi cura dello smartphone. La parola d’ordine deve essere manutenzione quindi, oltre a pulire tutti gli elementi che lo compongono, va fatta attenzione a quella fessurina che si trova in basso che permette poi di infilare il cavo e quindi ricaricare la batteria.
Al suo interno si trovano circuiti molto sensibili, la polvere e lo sporco quindi diventano un problema perché si annidano su questi elementi e di fatto non rendono leggibile correttamente le tracce. Quando questo avviene la ricarica dello smartphone inizia ad essere discontinua. Questo vuol dire che attacca e stacca. Ciò causa un surriscaldamento continuo della stessa e anche un pericolo effettivo per la batteria, lo smartphone e anche la salute.
Assolutamente quindi è doveroso procedere a pulizia periodica, con gli strumenti giusti. Non bisogna infilare dentro uno stuzzicadente o simili, si rischia di fare peggio. In commercio si trovano dei sistemi super economici e facili da usare che spingono aria all’interno e quindi permettono la fuoriuscita della polvere. In questo modo quindi si risolve ogni problema e si previene l’accumularsi dello sporco all’interno. Meglio ancora poi scegliere di optare per una cover che abbia il sistema di copertura del forellino, molto pratica. Oppure acquistare su Amazon un tappetto per coprirlo, anche se in questo caso è più facile perderlo quando si toglie per ricaricare il telefono.
Pulire la porta di ricarica del telefono ne allunga la vita e quindi ogni passaggio, seppur noioso, permette di evitare di spendere in futuro molti soldi. Per la parte esterna si può optare per un semplice panno per rimuovere le impronte e i segni d’usura e anche la polvere che si annida sotto la cover stessa.