Sempre più persone muoiono a causa del cancro alla bocca: fondamentale la prevenzione, senza sottovalutare questi sintomi apparentemente banali.
I casi e i decessi per cancro alla bocca sono più alti che mai: una conseguenza devastante del fatto che, anche a causa della crisi economica, sempre più persone rinunciano alle cure odontoiatriche, notoriamente molto costose. Eppure, come in ogni patologia neoplastica e tumorale, l’arma migliore che abbiamo, è la prevenzione. Ecco i sintomi nascosti da non sottovalutare.
Quando il cancro della bocca viene diagnosticato precocemente, il tasso di sopravvivenza è del 90%, rispetto al 50% per quelli diagnosticati tardivamente. Un po’ in ogni Paese, assistiamo ad aumenti esponenziali della patologia e, in particolare, dei decessi a causa di quest’ultima che spesso viene diagnosticata tardi, un po’ per via della indisponibilità di servizi dentistici essenziali, un po’ perché, tanti cittadini, fiaccati dalla crisi economica, scelgono di non curarsi per risparmiare.
E, purtroppo, una simile sottovalutazione del fenomeno, non porta solo a mal di denti e carie. Ma è un catalizzatore silenzioso per la tragedia. Fondamentale, quindi, sensibilizzare sulla consapevolezza del cancro alla bocca. Secondo recenti studi, solo il 12% della popolazione è in grado di identificare i primi segni premonitori della malattia. Noi proviamo a fare la nostra parte e vi indichiamo alcuni segnali da non sottovalutare.
Lo facciamo, ovviamente, sulla scorta delle evidenze scientifiche e vi invitiamo con forza a rivolgervi a un medico o a uno specialista ogni volta che avete qualche avvisaglia, di questo o altro tipo. Per ciò che concerne il cancro alla bocca, alcuni sintomi molto preoccupanti sono le ulcere alla bocca che non guariscono entro tre settimane, qualsiasi gonfiore o nodulo inspiegabile nella bocca o intorno alla mascella, qualsiasi macchia rossa o bianca nella bocca, che può diventare tenera. Richiedono poi ulteriori indagini anche la difficoltà a deglutire e la tendenza a una voce rauca o difficoltà a parlare. Spesso, poi, sono proprio i denti degli indicatori molto efficaci: se i denti si allentano senza una ragione ovvia non è un buon segno.
Gli uomini hanno una probabilità leggermente maggiore di contrarre il cancro alla bocca (il 67% dei casi si verifica negli uomini) e il rischio aumenta anche con l’età, con il 78% dei casi che si manifesta negli over 55, ma chiunque può potenzialmente esserne colpito e non è sempre chiaro il motivo. Tuttavia, è noto che alcune cose aumentano il rischio, quindi evitarle potrebbe aiutare. Tra i fattori di rischio, ovviamente, fumare, ma anche masticare tabacco e fare abuso di alcolici.
Seguire uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e nutriente e un regolare esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio complessivo di cancro, ma essere consapevoli dei segnali di allarme precoci e regolari controlli dentistici rimangono vitali.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…