La vera bevanda brucia grassi è il caffè: se vuoi dimagrire devi berlo così

Sapevi che il caffè può essere un ottimo alleato per il dimagrimento? Se lo assumi in questa maniera, potresti perdere anche tanto peso

Il caffè è una delle bevande che non può assolutamente mancare durante la giornata dell’italiano medio. Questo in quanto ci permette di carburare meglio al mattino, ma anche di mantenere alta la nostra soglia di concentrazione nel corso delle ore: non a caso, c’è chi letteralmente non riesce a farne a meno.

come bere il caffè per dimagrire
Il caffè può aiutare a dimagrire se bevuto in un certo modo (nspower.it)

In pochi, però, conoscono i benefici che il caffè potrebbe apportare al nostro organismo se si vuole intraprendere un percorso di dimagrimento. Nello specifico, ciò che contribuirebbe effettivamente alla perdita di peso è la caffeina, una molecola cosiddetta alcaloide, ovvero di origine vegetale, ma naturalmente dotata di attività farmacologica.

In generale, la caffeina assunta in un dosaggio rilevante per il nostro corpo, può portare ad una serie di effetti più o meno benefici. Tra i più importanti, l’aumento della concentrazione ma anche resistenza al sonno, ausilio alla digestione (non a caso viene spesso assunto dopo i pasti), ma anche un considerevole e complessivo aumento delle performance, non solo a livello mentale ma anche fisicamente. Come può, quindi, la caffeina contribuire beneficamente anche al dimagrimento?

Caffè, come berlo per dimagrire

Non tutti sanno che il caffè rientra nelle cosiddette sostanze termogeniche, ovvero che sfruttano il meccanismo di termogenesi per bruciare i grassi. Questa proprietà, dunque, è ottima per aumentare il dispendio energetico quotidiano, contribuendo quindi significativamente al processo di dimagrimento. Inoltre, il caffè è anche un ottimo regolatore di glicemia, in quanto va a ridurre l’assimilazione degli zuccheri a livello intestinale.

come bere il caffè per dimagrire
Associa il caffè ad una dieta sana e allo sport per dimagrire (nspower.it)

È importante, però, specificare subito alcune questioni: assumere tanti caffè sperando aiutino a perdere peso non vi servirà a niente se non assocerete quest’abitudine ad un regime alimentare ipocalorico, magari assegnato da un professionista del settore e ad una buona attività sportiva, che vi consenta di abbandonare il regime di vita sedentario, da sempre nemico del dimagrimento.

I risultati derivano solo ed esclusivamente da un giusto equilibrio di tutti i fattori: esagerare con il caffè, infatti, potrebbe portarvi a riscontrare degli effetti collaterali non troppo piacevoli (disidratazione, aumento della diuresi, peggioramento dell’assorbimento intestinale e via dicendo). Come assumere, quindi, la caffeina nel modo migliore possibile?

Potete sicuramente mantenervi entro un range notoriamente equilibrato (circa un paio al dì), ma esistono anche delle compresse apposite, a base di caffeina ed altri ingredienti, da assumere in base al dosaggio consigliato per ottenere dei benefici in tal senso.  Conoscevate tutti questi aspetti della caffeina?

Gestione cookie