Bonus figli con disabilità: fino a 3.400 euro ma domande entro il 4 dicembre

Le famiglie interessate al Bonus figli con disabilità non hanno molto tempo a disposizione. Le domande si possono inviare entro il 4 dicembre, meglio affrettarsi.

Un Bonus volto a sostenere le famiglie in cui c’è un figlio con disabilità. Vediamo quali sono i requisiti di accesso e come richiederlo.

Bonus figli disabili, come funziona
Bonus figli disabili, chi può ottenere 3.400 euro (Nspower.it)

Prendersi cura dei figli comporta sacrifici e responsabilità. I genitori di figli con disabilità, poi, devono affrontare anche altri ostacoli che quotidianamente possono incontrare. Si richiede loro grande forza e capacità di reagire con determinazione e perseveranza per permettere ai bambini e ragazzi di poter vivere la vita serenamente senza che la condizione porti sconforto o limitazioni.

Se lasciate sole, però, le famiglie potrebbero accusare un peso sulle spalle troppo oneroso. Da qui gli aiuti dello Stato come, ad esempio, la Legge 104 e tante altre agevolazioni loro concesse. Ci sono aiuti del Governo a livello nazionale e ci sono anche sostegni a livello regionale o comunale. Il Bonus che presentiamo oggi – di prossima scadenza – è stato attivato proprio da un Comune al fine di potenziare il trasporto degli alunni con disabilità.

Il Bonus per il trasporto degli alunni con disabilità, chi può richiederlo

Il Comune di Desio ha deciso di impiegare i Fondi stanziati dal Governo per il trasporto scolastico degli alunni disabili per potenziare la misura tramite l’erogazione di voucher di importo variabile tra mille e 3.478,74 euro.

Bonus per gli alunni con disabilità
Bonus per gli alunni con disabilità (Nspower.it)

Destinatarie sono le famiglie con minori con disabilità che potranno spendere i soldi per acquistare servizi di trasporto scolastico per disabili. La richiesta è legata alla soddisfazione di specifici requisiti.

L’alunno dovrà risiedere nel Comune di Desio e dovrà risultare iscritto per l’anno scolastico in corso (o quello precedente, 2022/2023) alla scuola dell’infanzia o primaria oppure secondaria di primo grado statale o paritaria. La sede della scuola può trovarsi anche fuori dal territorio della città. La frequenza potrà essere parziale o totale durante l’anno solare 2023.

Ultima condizione è la certificazione che attesti lo stato di handicap del minore disabile (Legge 104/1992). In base al numero di domande sarà stabilito l’importo di ogni voucher. Le famiglie con più figli disabili possono inoltrare una domanda per ogni figlio.

La richiesta dovrà essere inoltrata al Comune di Desio (Settore servizi e Interventi Sociali) tramite l’Ufficio Protocollo. Si potrà inviare una PEC all’indirizzo protocollo@pec.desio.mb.it oppure consegnare direttamente a mano la domanda al Protocollo Generale negli orari di apertura al pubblico. Importante allegare alla richiesta la certificazione attestante la disabilità, la copia del documento di identità del minore e di chi firma l’istanza.

Gestione cookie