Esiste un prodotto che acquistiamo e consumiamo tutti che però è molto dannoso per la nostra salute, è bene conoscere tutti i rischi.
Esiste un prodotto che tutti noi acquistiamo nei supermercati o vari market e consumiamo credendo che non ci sia alcun problema, invece mangiarlo può comportare dei rischi per la nostra salute.
Viene acquistato per la sua comodità e i costi molto contenuti, ma è bene avere tutte le informazioni prima di consumarlo, così da poter attuare una serie di suggerimenti ottimali per la nostra salute.
Tutti acquistano ogni tanto una busta di insalata confezionata, è comoda e nell’immaginario collettivo pronta al consumo perché non va lavata e taglia. Generalmente si trovano anche tipologie che sono dei mix di più insalate, che dunque risultano molto appetitose.
Non tutti sanno, però, che molte buste di insalata hanno un avviso che indica come possano essere soggette a problemi igienico-sanitari. Un avvertimento d’obbligo perché, sebbene non vi siano rischi gravi per la nostra salute, sono riscontrati comunque di piante che sono a contatto con la terra e dunque è importante consumare questi prodotti con cautela.
Le insalate in busta vengono definite prodotti di quarta gamma, ovvero verdure già pulite e e tagliate ma crude. Questa classe di prodotti deve rispettare una serie di regole, ovvero devono essere conservati sempre a temperature costanti non superiori agli 8° per tutto il percorso che va dal confezionamento fino al trasporto ai banchi dei vari punti vendita.
Sebbene ci sia una rigida procedura da seguire per il confezionamento e la successiva conservazione delle insalate in busta, è bene sapere che se anche sono mantenute a una temperatura costante di 8°, non sono assolutamente prodotti sterili. Questo perché il lavaggio non porta mai via il 100% dei batteri.
E se rimane anche una minima percentuale di batteri, all’interno di una busta con l’umidità trovano il suo terreno fertile per proliferare. Per evitare questa situazione la temperatura deve essere mantenuta costante, ma chiaramente questo non accade sempre. Così ci sono una serie di accorgimenti da seguire se si acquistano insalate in busta, per evitare di avere conseguenze sulla nostra salute.
E’ bene prendere sempre le buste dietro la prima fila che avranno una temperatura più bassa, evitare le buste gonfie perché potrebbe voler dire che sono state esposte al calore e dunque i batteri al suo interno potrebbero essere proliferati. Bisogna sempre prestare attenzione alla data di scadenza e infine è necessario lavare sempre l’insalata in busta, anche se è indicato che è già lavata, va comunque sciacquata bene sotto l’acqua.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…