Ti è avanzata dell’insalata condita e non sai come conservarla? Qui ti spieghiamo come fare per farla durare più a lungo, senza doverla buttare!
L’insalata è un piatto super leggero, sano e versatile, ma non così facile da conservare, soprattutto nel caso in cui sia già stata condita. Infatti, in questi casi è sempre complicato riuscire a capire come farla durare più a lungo, senza che possa perdere velocemente la sua freschezza.
Fortunatamente c’è un trucco super facile, ma davvero efficace, che può fare la differenza! Scopriamo subito di che si tratta.
Insalata avanzata? Non dovrai più buttarla
Proprio così: hai preparato la tua insalata ma non sei proprio riuscito a finirla, può capitare! Il passo successivo, però, non dovrà più necessariamente comprendere il tuo cestino della spazzatura: qui è dove entrerà in gioco la pellicola trasparente! Coprire l’insalata con cura è il trucco magico per farla durare più a lungo in frigo senza che possa perdere sapore o consistenza. Scegli una pellicola trasparente di qualità, facendo soprattutto attenzione che aderisca bene ai bordi della tua insalatiera. Infatti, l’elemento chiave della riuscita di questo semplice stratagemma consiste proprio nel fatto che evita all’aria e all’umidità di penetrare all’interno del recipiente, facendo ossidare e marcire velocemente l’insalata. Ed è proprio l’ossidazione uno dei principali colpevoli della perdita di freschezza degli alimenti in generale, ma applicando la pellicola trasparente si crea una barriera protettiva.
Detto questo, sarà interessante sapere che esistono altri preziosi consigli per conservare meglio l’Insalata condita: vediamoli insieme!
- Aggiungere ingredienti freschi successivamente
Prima di consumarla nuovamente, prova ad aggiungere ingredienti come l’avocado o i semi di girasole, ti sembrerà di gustarla appena fatta! - Cerca di avere a portata di mano contenitori ermetici
Certo, come abbiamo ampiamente illustrato la pellicola garantisce senza dubbio una buona conservazione dell’alimento; tuttavia, puoi conservare la tua insalata condita anche in un contenitore ermetico, assicurandoti che sia ben chiuso, fattore indispensabile per mantenere la sua freschezza. - Evita ingredienti “troppo umidi”
Alimenti come i pomodori o i cetrioli sono perlopiù composti di acqua, elemento che tende a far “appassire” più velocemente la tua insalata. Tuttavia, nel caso volessi aggiungerli, prova prima a tamponarli leggermente nella carta assorbente: rilasceranno molta meno acqua!
Insomma, si tratta di un modo pratico che ti permette di pianificare i pasti in anticipo, risparmiare tempo e ridurre inutili sprechi di cibo. Grazie a questo prezioso trucchetto, potrai goderti le tue insalate condite ancora fresche e gustose, senza doverle più buttare!