Allerta frode SMS, è la truffa del telefono rotto: così rovinano te e (soprattutto) la tua famiglia

Una nuova frode corre veloce e sta colpendo sempre più utenti attraverso un SMS che arriva sullo smartphone e che dà avvio alla truffa.

Il problema di questa truffa è la viralità con cui si sta diffondendo poiché di fatto tutti vanno a cliccare sul messaggio e a rispondere, spinti dal suo contenuto che non sembra affatto fasullo e che, ovviamente, fa leva sulla preoccupazione.

frode sms truffa
SMS truffa, cosa fare (nspower.it)

Bastano pochi attimi per dare seguito a una molteplicità di eventi avversi che portano a svuotare il conto in banca, nella disperazione dei malcapitati che si rendono conto solo troppo tardi di quello che è accaduto.

SMS truffa: come individuarlo subito

La cosa fondamentale quando si ricevono messaggi che appaiono strani o fuori luogo è sempre controllare attentamente l’ortografia perché uno degli errori più comuni negli SMS di truffa sono parole scritte male. Non cliccare mai su link o allegati se il destinatario non è qualcuno di conosciuto, non inviare dati sensibili e fare attenzione al contenuto che sia un SMS o un messaggio su un altro canale. Oggi le truffe sono molto più avanzate e possono simulare voci, foto di altri ed essere così ben fatte da far cadere in trappola anche la persona più attenta.

sms truffa telefono
La truffa del telefono rotto (nspower.it)

Tutto inizia da un messaggio che è rivolto a un genitore “Ciao mamma! Il mio telefono è rotto” con la segnalazione di un nuovo numero di telefono a cui chiamare. Il truffatore chiede dei soldi, in qualità di figlio, per poter riparare il telefono o un’emergenza improvvisa. Ovviamente si tratta di una trappola ma sono tanti i genitori che leggendo che il figlio si trova nei pasticci provvedono subito a inviare del denaro.

La prima cosa in questo caso è sempre qiuella di contattare il proprio figlio o la persona in questione per vedere se effettivamente si tratta di una richiesta reale. Nella maggior parte dei casi, non sarà così ma si tratterà appunto di truffa. Queste purtroppo non sono facili da debellare perché ogni volta che si blocca una truffa ne nasce una nuova ed è una reazione a catena continua.

Per questo è importante avere gli strumenti giusti per affrontarle e anche per comprendere quando il materiale che arriva sulla mail o tramite messaggio può essere pericoloso. Questa è la chiave fondamentale, che sia da parte della banca, di una persona che chiede aiuto, di un familiare. Bisogna sempre fare attenzione, non allarmarsi e non essere distratti.

Gestione cookie