Se non hai un lavoro o lo stai cercando, ecco quali sono i nuovi bonus che sono in arrivo dal governo per supportare i disoccupati.
Gli ultimi anni hanno messo a dura prova la società, con una crisi che ha completamente cambiato il volto della sfera lavorativa.
Questo ha significato che tantissimi lavori sono scomparsi, di nuovi sono nati e alcuni hanno dovuto fare la muta, trasformandosi in realtà completamente diverse. A farne le spese maggiori sono stati i lavoratori, che in moltissime situazioni si sono ritrovati con le ore lavorative ridotte, o addirittura a perdere il lavoro.
Il tasso di disoccupazione, infatti, ha raggiunto livelli preoccupanti, in particolar modo in concomitanza con la pandemia da Covid. Dati che restituiscono il quadro di una società in costante mutamento. Per di più, se si pensa ai rincari e al costo della vita attuale, ci rendiamo conto che vivere uno stato di disoccupazione, può essere davvero difficile, oltreché stressante.
Per questo motivo, il governo ha previsto tutta una serie di bonus dedicati proprio ai disoccupati. Si tratta di opportunità, che in alcuni casi possono essere addirittura migliori rispetto al reddito di cittadinanza.
Bonus disoccupati: ecco tutti quelli che devi conoscere e a cui puoi accedere, se hai perso il lavoro
Perdere il lavoro provoca, oltre che un disagio sul piano economico, anche una sorta di ansia dovuta all’incertezza in merito al futuro. Il problema principale, è comunque il fatto di dover affrontare le spese quotidiane, avendo a disposizione un budget davvero ridotto.
È possibile, però accedere ad una serie di bonus dedicati proprio alle persone disoccupate. La regione Lazio ha messo a disposizione un nuovo bonus, che prevede l’erogazione di 600 euro al mese per i disoccupati, che abbiano un’età compresa tra i 15 e i 50 anni. Questi soldi potranno essere impiegati per corsi di formazione o stage professionali.
La regione Lombardia ha pensato a un contributo a fondo perduto, per finanziare quelle imprese che assumono lavoratori disoccupati. Si tratta di un vero e proprio incentivo da parte della regione per spingere le aziende a reintrodurre nel mondo del lavoro i disoccupati.
L’Emilia-Romagna ha reso disponibili dei voucher, che sono finalizzati a favorire l’accesso dei giovani laureati disoccupati nel mondo del lavoro. Questo avviene grazie a percorsi di alta formazione e, con rimborsi che arrivano fino alla quota di 6000 euro.
Si tratta di tre iniziative davvero interessanti, che puntano non solo a fornire un aiuto in termini economici, ma di vera e propria formazione per il futuro.