Miss Italia è il concorso di bellezza più famoso del nostro Paese. Un ottimo trampolino di lancio per giovani ragazze in cerca di successo nello show business. Ricordate chi vinse nel 2022?
Lo scorso 11 novembre è stata eletta a Salsomaggiore Terme Miss Italia 2023. Si tratta della diciannovenne Francesca Bergesio di Cervere, in provincia di Cuneo (Piemonte).
Tornando indietro di un anno, ricordate chi si aggiudicò il titolo di reginetta di bellezza? La gara si svolse il 21 dicembre 2022 a Roma, presso il centro congressi multimediale dell’hotel Crowne Plaza Rome St. Peter’s. La conduzione della serata era stata affidata al giornalista Salvo Sottile, affiancato da Miss Italia 2021, Zeudi Di Palma.
Non è stata trasmessa in televisione ma il pubblico ha potuto seguire lo show via streaming, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del concorso. La commissione tecnica è stata presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie. A vincere fu la giovane Lavinia Abate. Scopriamo di più su di lei.
Miss Italia 2022 è Lavinia Abate: per lei si prospetta una carriera radiosa
Lavinia Abate è nata a Roma il 24 marzo 2004 sotto il segno dell’Ariete. Si è presentata al concorso di Miss Italia 2022 con la fascia di Miss Lazio.
La ragazza ha battuto altre 21 candidate, provenienti da tutte le regioni dello Stivale. Miss Italia 2022 è stata incoronata dalla giuria presieduta da Massimo Boldi, Fioretta Mari e la conduttrice radiofonica Francesca Manzini.
Al momento della sua elezione come reginetta di bellezza, Lavinia Abate aveva ancora solo 18 anni e frequentava il quinto anno del liceo scientifico. Si è aggiudicata, inoltre, anche il prestigioso titolo di Miss Eleganza.
Suo malgrado, è stata al centro di una polemica nel momento in cui è entrata a far parte del cast del game show di Pino Insegno “Il mercante in fiera”, in onda su Rai Due. La Abate, infatti, ha ricoperto il ruolo della “gatta nera”, sostituendo la storica Ainett Stephens, ritenuta troppo matura d’età. Il programma, purtroppo, ha avuto scarso successo di pubblico.
Lavinia Abate non si è data per vinta e si è dedicata a un’altra sua grande passione, la musica. Dotata di una voce melodiosa, ha debuttato lo scorso 3 novembre con il suo primo singolo dal titolo “Non sto bene con me”.
Riguardo la sua vittoria a Miss Italia nel 2022 ha dichiarato: “Miss Italia è mettersi in gioco.
Miss Italia è opportunità. Miss Italia è amicizia. Miss Italia è divertimento e crescita. Ringrazio tutti quanti per avermi sostenuto in questo percorso dalle mie compagne allo staff, la mia famiglia e i miei amici. Sono onorata di rappresentare l’Italia quest’anno”.