Lo sapevi che ci sono ben otto trucchi per riuscire a proteggere i tuoi occhi dagli effetti della luce blu?
Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato, per quanto riguarda la salute e la salvaguardia dei nostri occhi, è proprio l’effetto negativo che la luce blu dei dispositivi potrebbe avere su di noi.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi ben otto trucchetti che potrebbero fare al caso vostro per proteggervi da questi possibili effetti negativi.
Ricordate, infatti, di non sottovalutare mai l’impatto a volte anche apparentemente irrilevante che invece i dispositivi e un loro uso sbagliato potrebbero avere sulla nostra salute.
Luce blu, come proteggere gli occhi dagli effetti negativi
Il primo trucchetto che potrebbe fare al caso vostro se volete proteggere i vostri occhi dalla luce blu è quello della cosiddetta regola 20 – 20 – 20: vale a dire che ogni venti minuti dovete distanziarvi dal vostro schermo e dunque allontanare la vostra attenzione per potervi rilassare.
Un altro consiglio altrettanto utile è anche essere quello di evitare i riflessi all’interno dello schermo: proprio per questo motivo, cercate quanto più possibile di posizionare il vostro dispositivo lontano da abbagliamenti del sole o ancora dalla luce, in questo modo potrete non affaticare la vostra vista. Ma non finisce certo qui: un altro trucchetto molto gettonato per proteggere i propri occhi è quello di acquistare e dunque servirsi di occhiali antiriflesso.
In questo modo, riuscirete a fornire alla vostra vista uno schermo protettore tra voi e la luce blu che arriva dagli schermi: prima di farlo, però, rivolgetevi sempre a un oculista per avere i consigli e suggerimenti migliori. Nel frattempo, però, potreste cominciare con il posizionare il vostro schermo a una giusta distanza da voi: pari, per lo meno, a quella che corrisponde alla lunghezza del vostro braccio disteso.
Arriviamo ora agli ultimi consigli utili per proteggere i nostri occhi: non sottovalutate mai l’importanza di regolare le impostazioni del vostro schermo, cercando di ridurre la luminosità, e soprattutto di acquistare una protezione per lo schermo che possa filtrare i raggi UV che provengono dallo schermo. Per finire, anche se potrebbe sembrare scontato, cercate dov’è possibile di limitare i tempi che trascorrete davanti al computer o un dispositivo.