Aumenti+bollette+luce+e+gas%2C+ora+%C3%A8+possibile+chiedere+il+rimborso%3A+ecco+a+chi+spetta+e+che+cosa+fare+per+ottenerlo
nspowerit
/2023/11/28/aumenti-bollette-luce-e-gas-ora-e-possibile-chiedere-il-rimborso-ecco-a-chi-spetta-e-che-cosa-fare-per-ottenerlo/amp/
Economia

Aumenti bollette luce e gas, ora è possibile chiedere il rimborso: ecco a chi spetta e che cosa fare per ottenerlo

Published by
Valentina Giungati

Per gli aumenti in bolletta, oggi è possibile chiedere il rimborso sugli importi. Vale sia per la luce che il gas, con un iter preciso. 

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato AGCM ha infatti stabilito una sanzione di 15 milioni di euro alle società che si sono occupate della fornitura di energia e che hanno portato ad aumenti nei prezzi verso i consumatori attraverso pratiche aggressive.

Come richiedere il rimborso per gli aumenti in bolletta (nspower.it)

I consumatori quindi si sono trovati a pagare più di quanto realmente dovuto per gli aumenti, cosa non dovuta. Queste aziende sono state accusate di aver violato l’articolo 3 del Decreto Aiuti bis che ha imposto restrizioni agli aumenti tra il 2022 e il 2023.

Aumenti in bolletta, non erano dovuti: come avere il rimborso

Sono state, in particolare, Eni ed Enel ad essere multate perché hanno modificato i prezzi per 4 milioni di consumatori, venendo meno a un obbligo. Ci sono anche società che hanno seguito lo stesso iter, come Acea e Dolomiti che hanno inviato una comunicazione con la modifica dei prezzi prima dell’entrata in vigore del divieto, senza però così rispettare i 90 giorni che sono obbligatori per la normativa. Non è finita, anche Iberdrola ha adottato una strategia non accettabile per gli utenti, con una modifica alle condizioni economiche. Edison invece ha aumentato i prezzi prima della scadenza ed è stata comunque sanzionata ma in parte minore.

A chi spetta il rimborso sulle bollette (nspower.it)

Quindi tutti i consumatori, dopo la questione emersa, hanno diritto al rimborso perché di fatto hanno pagato più del dovuto. Per ricevere quanto dovuto il primo passo è formulare un reclamo scritto per il gestore energetico, quindi presentare una pec o una raccomandata, in alternativa si può anche contattare il call center per sapere se hanno già disposto un iter preciso.

Laddove la risposta non arrivi o non sia soddisfacente, il consumatore può rivolgersi all’Arera, l’ente che si occupa di regolarizzare l’energia delle reti e l’ambiente. Questa offre a tutti una procedura extragiudiziale gratuita per trovare conciliazione con la parte. Laddove anche questa non porti a nulla, è possibile fare un ricorso giudiziario, quindi seguire proprio le vie legali.

L’Antitrust non può obbligare direttamente le società a rimborsare i clienti. Laddove la società si impegni a farlo, l’AGCM può evitare ulteriori multe, altrimenti si procede con le sanzioni. Quindi la scelta migliore al momento è contattare il proprio gestore, far presente la cosa, e valutare quelle che sono le indicazioni dirette per poter capire se ci sono i margini di un patteggiamento immediato.

Valentina Giungati

Recent Posts

Mediaset, nuovi palinsesti: fuori famosissima conduttrice, altri in bilico

Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…

1 mese ago

Tale e Quale Show 2024, pubblico in rivolta per il cast: “Spariti i famosi”

Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…

1 mese ago

Scoppia il caso nella Famiglia Reale, Re Carlo contro William: “Kate non deve assolutamente fare”

Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…

1 mese ago

Roberta Di Padua e Alessandro Vicinanza: arriva la svolta dopo Uomini e Donne, non si torna indietro

La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…

1 mese ago

Non fare mai la doccia in questo modo: butti soldi e rovini la tua pelle

Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…

1 mese ago

Chi è l’ex marito di Iva Zanicchi? Chi c’era nella vita della cantante prima di Fausto

Antonio Ansoldi, figura molto importante nella vita di Iva Zanicchi, è stato suo marito per…

1 mese ago