Friggitrice ad aria o forno, quale dei due grava di più sulla bolletta? Se scegli quello giusto puoi dimezzarla

Friggitrice ad aria e forno sono elementi molto utilizzati in cucina, che hanno però un peso differente sulla bolletta dell’energia. 

In generale, è giusto capire quanto grava un elettrodomestico sui costi generali, per ridurne l’uso ed evitare gli sprechi ma soprattutto gestirlo al meglio soprattutto nella vita quotidiana. Non si tratta infatti di prodotti che vengono impiegati di tanto in tanto ma che richiedono spesso un uso quotidiano.

Friggitrice ad aria o forno bolletta
Friggitrice o forno, quale grava in bolletta (nspower.it)

Questo vuol dire consumi che crescono nel tempo, anche laddove di un buon elettrodomestico, di ultima generazione e di una classe energetica elevata che mira quindi al risparmio in bolletta e per i consumi generali.

Friggitrice ad aria o forno: quanto gravano in bolletta

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è diventata super gettonata e tutti ne hanno una. Per molti questa è addirittura un vero e proprio sostituto al forno a microonde o al fornetto ma in molti casi viene impiegata come alternativa al più classico forno. C’è chi la usa per mangiare sano, chi per fare prima e chi nella convinzione che vi sia un netto risparmio.

friggitrice forno dimezzare bolletta
Come dimezzare la bolletta con gli elettrodomestici giusti (nspower.it)

Guardando ai dati, una friggitrice ad aria consuma una stima tra 1.4 e 1.6 kW/h, quindi sostanzialmente circa 70 centesimi di euro per ogni ora. Per il forno ventilato invece il consumo è di 0.9 kW/h ovvero 42 centesimi di euro all’ora circa. Questo vuol dire che, nonostante quello che tutti pensano, il forno consuma quasi la metà della friggitrice ad aria. Sicuramente però guardando alle abitudini in generale questo sistema è più pratico, perché si inserisce il prodotto nel cestello, senza condimenti, e si procede alla cucina senza problemi e senza sporcare troppo. La questione in realtà più che sull’uso è da guardare più ad ampio spettro poiché spesso la friggitrice ad aria permette di ridurre il tempo di cottura. Se nel forno tra preriscaldamento e cottura magari ci vuole un’ora, nella friggitrice magari ci vogliono venti minuti.

Per risparmiare in modo oculato quello che bisogna fare è scegliere un prodotto idoneo alle proprie esigenze. Ad esempio la friggitrice è utile per piccole quantità ma quando si vanno a sovrapporre i prodotti la riuscita non è poi così eccellente. Quindi la soluzione migliore è considerare i propri consumi. Per una persona sola una piccola friggitrice andrà benissimo rispetto ad accendere il forno per un’ora. Diversamente, per una famiglia numerosa non è una buona idea, bisognerebbe infatti utilizzarla più volte, quindi in quel caso meglio il forno.

Gestione cookie