La lavatrice è un luogo costantemente umido, diventa il posto perfetto per consentire la proliferazione di muffa e sporco.
Quando ci si occupa della pulizia domestica non si può fare a meno di igienizzare e prendersi cura anche della lavatrice. Non riguarda solo lo spazio interno e quindi il filtro ma anche altre sezioni che sono spesso sottovalutate.
Il problema, in caso di mancata pulizia, è che l’acqua stagnante anche se in minima parte consente alla muffa di proliferare rapidamente e di intaccare ogni cosa, senza contare quell’odore sgradevole che si diffonde internamente e che colpisce poi anche la biancheria.
La manutenzione di questo grande elettrodomestico è fondamentale e deve essere anche periodica perché solo in questo modo si può allungare la sua vita e soprattutto ottenere un risultato finale eccellente quando si lavano gli indumenti. Non è dato solo dal lavaggio o dal detersivo utilizzato, ma dallo stato manutentivo generale.
Un problema comune della lavatrice riguarda le sue parti gommate, ovvero le guarnizioni interne che vengono a contatto con l’acqua. Anche se questa viene progettata appositamente, accade comunque che si vadano a sviluppare piccoli puntini neri, questi sono l’esordio della muffa e vanno per questo rimossi. Adottare tutte le misure del caso non vuol dire solo lavare il cestello ma anche prendere altri provvedimenti.
La prima cosa da fare, dopo il lavaggio, è lasciare il cestello chiuso. Questo deve essere lasciato aperto perché l’aria permette di asciugare bene l’interno e solo dopo si può andare a chiudere il tutto. Altra cosa importante, soprattutto quando è inclusa anche l’asciugatrice, è rimuovere tutti i residui di tessuto che alla lunga ne ostruiscono il funzionamento.
Oltre i filtri sottostanti, quindi quel piccolo vano che si apre e che si spurga, bisogna rimuovere anche quelle strutture interne della lavatrice che permettono alla biancheria di girare agevolmente. Quelle guarnizioni sopraelevate si staccano, al di sotto si trova sempre muffa ed è proprio questa la responsabile della puzza che viene dal cestello.
Quindi bisogna periodicamente pulire tutta la parte interna, fare un lavaggio a vuoto utilizzando prodotti appositi come ad esempio un buon anticalcare o, per chi preferisce i prodotti naturali, un cucchiaio di bicarbonato e un paio di cucchiai di aceto. Questi andranno a pulire, sgrassare e disinfettare tutto. Infine ricordare sempre quelle che sono le parti gommate più esterne che consentono all’oblò della lavatrice di aderire, vanno sempre trattati nel tempo perché è facile che al loro interno si trovi sporco e muffa.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…