Il freddo e l’umidità potrebbero arrecare danni ai tuoi occhi: proteggerli è fondamentale! Ecco cosa dice l’esperto al riguardo.
Da un paio di settimane, ormai, sembra essere arrivato il freddo. Le temperature sono calate sempre più e l’umidità è entrata a far parte della nostra quotidianità. Quando usciamo di casa, in questo periodo, tendiamo a coprirci fin sopra la testa, cercando di mettere al riparo, e al caldo, tutte le parti del nostro corpo. C’è solo una parte che, per mancanza di informazione, tendiamo a tenere scoperta: gli occhi.
Il freddo e l’umidità, infatti, potrebbero arrecare danni davvero pericolosi ed ingenti ai nostri occhi. Per questo motivo proteggerli è fondamentale: ecco come fare secondo l’esperto.
Proteggi i tuoi occhi da freddo ed umidità: ecco come fare
Quando le temperature calano bruscamente, ci ritroviamo a tirare fuori dall’armadio i vestiti più pesanti che possediamo e ad indossarli ogni qualvolta mettiamo piede fuori casa. Cappelli, sciarpe, guanti, calze sotto i jeans e così via: ci imbottiamo come se dovessimo andare sulla neve! L’unica cosa a cui difficilmente pensiamo sono gli occhi. Avete mai pensato a proteggerli? Gli occhi sono la parte del nostro corpo più sensibile esposta ai cambiamenti atmosferici, ai cambiamenti termici e allo smog della città.
Il freddo e l’umidità potrebbero arrossarli, farli lacrimare e soprattutto arrecare ad essi danni quali congiuntivite, orzaiolo e così via. Vediamo insieme come poterli proteggere secondo gli esperti.
Per poter proteggere gli occhi da freddo ed umidità, dobbiamo:
- Indossare occhiali da sole: quest’ultimi aiutano ad evitare che i raggi, magari riflessi sull’acqua ghiacciata che troviamo al mattino sul parabrezza dell’auto, possano accecarci. Ecco perché, nel momento in cui vediamo anche un solo raggio di sole, dobbiamo subito correre ai ripari.
- Utilizzare la lacrima artificiale: quest’ultima può essere utilizzata la sera, dopo essere tornati a casa, prima di andare a letto. La secchezza oculare è tipica della stagione invernale: troppo caldo negli ambienti di lavoro, troppo freddo fuori. Ecco perché c’è bisogno di inumidirli.
- Fare impacchi con cetriolo o latte detergente: per poter rilassare l’occhio e le palpebre che possono apparire stanche, possiamo fare un impacco con del latte detergente o un po’ di latte caldo. Mettiamo due dischetti struccanti (di cotone) nel latte caldo, strizziamo l’eccesso e posiamo sugli occhi: in questo modo riusciremo a trovare subito sollievo. In alternativa possiamo anche utilizzare fette di cetriolo: quest’ultimo ha proprietà davvero benefiche per i nostri occhi.