È stato pubblicato l’elenco completo dei bonus previsti per il prossimo anno, per persone con disabilità. Vediamolo insieme.
Per il prossimo anno, il Governo ha riconfermato una serie di aiuti fiscali e indennità per coloro che affrontano sfide legate alla salute. Tali sostegni mirano a migliorare la qualità della vita di chi vive con disabilità o invalidità.
Vediamo allora insieme quali saranno i principali bonus confermati per il 2024, a cosa possono servire, a chi sono destinati e soprattutto com’è possibile richiederli per usufruire di un diritto sancito per legge.
L’attuale governo ha posto molta attenzione alla strutturazione dei vari bonus già in essere prima del suo insediamento, cambiandone il contenuto, i requisiti per l’accesso, modificandone la formula e in alcuni casi anche la cifra. Grande attenzione è stata posta soprattutto ai bonus rivolti ai disabili, vediamo dunque quali saranno attivi il prossimo anno:
1. Assistenza domiciliare
Le persone non autosufficienti che necessitano di assistenza personale potranno beneficiare di una detrazione Irpef del 19% sulle quelle spese destinate agli addetti all’assistenza, come ad esempio badanti o infermieri specializzati. Questa detrazione viene calcolata su una spesa massima di 2.100 euro e spetta a coloro che abbiano un reddito complessivo inferiore a 40.000 euro.
2. Barriere architettoniche
Chi necessita di effettuare lavori di ristrutturazione nella propria abitazione per eliminare eventuali barriere architettoniche, potrà usufruire di una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro. Ma attenzione: questa detrazione sarà valida fino al 31 dicembre 2024, e si applica anche ad interventi come l’installazione di ascensori o montascale. In alternativa, è possibile optare per una detrazione del 75% fino a 50.000 euro per edifici unifamiliari o approfittare del Superbonus del 110% per interventi di efficienza energetica e antisismici.
3. Pensione d’invalidità civile
Si tratta di un’indennità mensile per coloro che abbiano una riduzione permanente della capacità lavorativa superiore al 33%. L’importo varia in base al grado di invalidità, con un limite di reddito di 5.391,88 euro per invalidità tra il 74% e il 99%, e 17.920 euro per l’invalidità al 100%.
4. Accompagnamento
Possono beneficiare dell’indennità di accompagnamento gli individui non autosufficienti, che necessitino di assistenza per compiere le attività quotidiane e per deambulare; tale importo non presenta alcun limite di reddito ed è pari a 527,16 euro mensili.
5. Assegno unico
L’assegno unico fornisce supporto economico alle famiglie con figli a carico, con una maggiorazione in caso di figli con disabilità. La somma varia in base al grado di disabilità e all’età del figlio, nello specifico, fino ai 21 anni, la somma aggiuntiva varia a seconda del grado di disabilità del figlio:
Dopo il compimento dei 21 anni, l’assegno unico consisterà nella sola quota di base, che varia da un minimo di 54,10 euro a un massimo di 189,20 euro.
6. Bonus auto
Consiste in vantaggi fiscali nel caso di necessità di acquistare veicoli adatti a persone con disabilità. Tale bonus include una detrazione Irpef del 19%, una riduzione dell’Iva al 4%, e l’esenzione da bollo.
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…