Mutuo agevolato con legge 104: ecco in quali casi è possibile usufruire di quest’opportunità. Scopri se puoi beneficiarne anche tu.
La legge 104 del 1992 ha introdotto una serie di agevolazioni indirizzate in favore dei soggetti affetti da disabilità grave accertata. Tra le agevolazioni c’è anche l’opportunità di acquistare un immobile beneficiando di una riduzione delle imposte sulla compravendita.
Scopriamo quali sono le condizioni per poter usufruire di un mutuo agevolato con legge 104 e a chi spetta questa opportunità.
Mutuo agevolato con legge 104: tutto quello che c’è da sapere
Le persone affette da invalidità grave hanno diritto ad ottenere la tutela offerta dalla legge 104. Questa disposizione normativa prevede una serie di benefici che servono a garantire l’integrazione sociale lavorativa delle persone disabili.
Per poter ottenere il riconoscimento della tutela legge 104 è necessario seguire un iter burocratico piuttosto articolato, che prevede che il soggetto si sottoponga ad un controllo medico da parte di una commissione ASL. Sono tanti i motivi per i quali una persona può avere diritto alla legge 104. In base alla condizione di salute è riconosciuta una specifica tutela. Dunque non basta essere titolari di legge 104 per ottenere le agevolazioni.
Ad ogni modo, la disciplina del 1992 permette anche di risparmiare qualora si volesse stipulare un mutuo ipotecario per l’acquisto di un’abitazione. Tutti i nuclei familiari in cui è presente un soggetto disabile secondo quanto stabilito dalla legge 104 possono accedere al plafond casa. La convenzione può essere richiesta anche dalle giovani coppie con meno di 35 anni e dai nuclei familiari numerosi che hanno almeno di tre figli a carico.
Ad ogni modo con il Plafond casa il richiedente ha la possibilità di acquistare un immobile residenziale in classe energetica A, B o C oppure effettuare interventi di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica della casa, beneficiando di opportunità fiscali davvero interessanti. Di fatto, i soggetti che ne hanno diritto possono accedere a tassi agevolati che saranno applicati sui mutui sia se si sceglie il tasso variabile che se si opta per quello fisso.
Con il plafond casa è possibile ottenere fino a €100.000 per gli interventi di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Per l’acquisto di immobili residenziali è possibile richiedere fino a 250.000€; mentre per acquisto e ristrutturazione si può arrivare ad una cifra di 350.000 euro. Con le agevolazioni previste se la spesa totale non supera i limiti imposti è possibile richiedere un finanziamento per l’intero ammontare.