Concorso aeronautica militare 1050 posti, basta la licenza media: puoi candidarti subito

Il bando, pubblicato dal Ministero della Difesa, prevede il reclutamento di 1050 volontari in ferma: scopriamo i dettagli, i requisiti e la scadenza.

Per l’anno 2024 il Ministero della Difesa ha reso nota la necessità di reclutare 1050 volontari in ferma prefissata iniziale. Per questo motivo ha indetto il bando di concorso Aeronautica Militare 2024 a cui potranno partecipare cittadini italiani dell’età compresa tra i 18 ed i 24 anni che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero l’ex scuola media inferiore.

bando concorso aeronautica
Nuovo concorso 2024 – NSPower.it

Del totale di volontari richiesti, 1000 saranno impiegati come ordinari, in diverse categorie assegnate dalla Forza Armata, mentre i restanti 50 verranno assegnati al settore COMOS, con incarichi STOS/Incursori.

I requisiti, la domanda e la scadenza di partecipazione

Gli incorporamenti previsti sono due. Il primo sarà dedicato a 525 candidati che saranno stati classificati nella graduatoria di merito “VFI Ordinari”, previsto per il mese di Giugno 2024. Il secondo incorporamento, invece, sarà dedicato ai restanti 475 candidati per l’impiego ordinario, classificati nella stessa graduatoria, ed ai 50 selezionati per il settore d’impiego COMOS – STOS/Incursori, ed è previsto per il mese di Settembre 2024. Scopriamo quindi quali sono i requisiti di accesso, come avanzare la domanda ed entro quale data di scadenza.

concorso 1050 posti
Come presentare la domanda a Dicembre – NSPower.it

Oltre al requisito anagrafico menzionato, ovvero di dover rientrare nella forbice di età tra i 18 ed i 24 anni, ed al diploma di istruzione secondaria di primo grado, ai candidati è richiesto di essere di cittadinanza italiana, di essere in possesso di certificato di idoneità fisico-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate come volontario in servizio permanente nonché di riportare esito negativo agli accertamenti diagnostici sull’abuso di alcool, sostanze stupefacenti e psicotrope.

La domanda può essere avanzata entro e non oltre il prossimo 15 Dicembre, esclusivamente per via telematica attraverso il portale InPA, accedendo con credenziali di riconoscimento di tipo SPID. Una volta ricevute le candidature, il Ministero procederà con la valutazione dei titoli di merito e con la produzione delle graduatorie, per poi convocare i candidati ammessi alle successive fasi di selezione.

La durata della ferma prefissata iniziale nell’Aeronautica Militare è di tre anni e prevede opportunità di formazione e di sviluppo professionale a lungo termine. Per prepararsi al concorso, si consiglia inoltre il volume “Test della Personalità Logico-Attitudinali e Colloquio” a cura di Emma Cosentino e Rossella Micillo, Nissolino Editore. Per maggiori approfondimenti e dettagli, è consigliabile visitare il sito web istituzionale del Ministero della Difesa.

Gestione cookie