Chi l’ha detto che la letteratura è noiosa? Oggi ti faremo venire i brividi con il nostro romanzo misterioso!
Quanto ne sai di romanzi? In particolare, il romanzo che trattiamo oggi rientra nel genere gotico. I romanzi gotici fanno parte di un genere letterario nato in Europa e che ha avuto la sua massima diffusione tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo. Si tratta di un genere che ha delle caratteristiche ben precise che lo distinguono da tutti gli altri.
Prima di ogni cosa, di solito ci troviamo davanti ad un’atmosfera oscura e misteriosa, il più delle volte le ambientazioni includono castelli abbandonati, monasteri o foreste cupe. Sono pieni di eventi soprannaturali e paranormali e di creature sconosciute. I protagonisti non sono eroi da imitare e incoraggiare ma antieroi, figure tormentate e caratterizzate da una forte instabilità emotiva. Per indovinare il romanzo di oggi ti daremo tre indizi.
Il romanzo gotico per eccellenza: la storia d’amore tormentata
Come abbiamo già detto, il romanzo misterioso di oggi è un romanzo gotico. Inoltre, si tratta di una storia d’amore tra due personaggi tormentati. Riflettiamo sui tre indizi: un fantasma di una donna, una tempesta e una ambientazione inglese. Come uniamo questi tre indizi per arrivare alla soluzione? Cerchiamo di riflettere.
Il fantasma è chiaramente l’elemento sovrannaturale del romanzo. In quanto romanzo gotico, la presenza di creature sovrannaturali è un elemento chiave. Si tratta di una donna, quindi evidentemente uno dei protagonisti del romanzo che perde la vita. La tempesta è un altro elemento molto importante. Nei romanzi gotici, la natura e le condizioni atmosferiche riflettono i sentimenti e le sensazioni dei personaggi. In questo caso, una tempesta riflette dei personaggi cupi e tormentati. L’ambientazione va ricercata in Inghilterra, terra patria del romanzo gotico, più precisamente nello Yorkshire.
Riesci a capire di quale romanzo si tratta? Continua con la lettura per scoprirlo!
Se ti è venuto in mente “Cime tempestose” di Emily Brontë, allora hai scoperto il nostro romanzo gotico misterioso! Si tratta di un romanzo pubblicato nel 1847 che segue le vicende the Heathcliff e Catherine. I due avranno una storia d’amore tormentata e condita da sentimenti di vendetta ed egoismo. Catherine sarà proprio la donna fantasma che apparirà all’inizio del libro ad una delle finestre della tenuta di Heathcliff, il quale è ormai tormentato da anni per la sua morte.
In questo romanzo la narrazione è intensa, i personaggi sono complessi e le tematiche sono molto profonde. Se non l’ha mai letto, ti consigliamo vivamente di dargli una possibilità!