Il concorso docenti 2024 è tra i più attesi degli ultimi anni, ci sarà un’ampia partecipazione e fare domanda correttamente è fondamentale.
Grazie al PNRR è stimato un piano di assunzione nel settore scuola che porterà fino a 70 mila posti di lavoro. Questo quindi sarà un ottimo anno per coloro che sono alla ricerca da tempo di un’opportunità per poter accedere alle classi di concorso.
Per quanto riguarda il concorso docenti nello specifico questo sarà per classi primarie, secondarie e scuola dell’infanzia ed è per questo che ci saranno moltissimi partecipanti in tutta Italia. L’iter è scrupoloso, differisce tra l’una e l’altra tipologia, gli errori sono penalizzanti poiché determinano la decadenza della domanda stessa.
Concorso Docenti 2024: come partecipare
La domanda di partecipazione al concorso scuola si svolge unicamente online, quindi va fatta telematicamente. Dal momento che questa procedura non sarà facile per tutti, il Ministero ha condiviso delle guide in PDF gratuite per capire bene quali sono i passaggi.
Il bando di concorso è diviso in due sezioni, docenti scuola primaria e infanzia e docenti di scuola secondaria, chiamato anche concorso straordinario. L’invio va fatto mediante la piattaforma inPA che si utilizza oggi per tutti i concorsi. Si accede al portale di reclutamento, con SPID o CIE, quindi si avvia la procedura che deve avvenire entro il 9 gennaio.
Attenzione, si può fare domanda solo per una regione, quindi considerando le tipologie di cui si ha diritto. Si può presentare per posti tradizionali o sostegni con una sola istanza. Pur essendo la domanda entro il 9 gennaio non è cosa ottimale attendere quella data perché eventuali modifiche permettono la cancellazione dell’invio e quindi l’inoltro di una nuova domanda, in caso contrario, scaduti i termini la richiesta viene annullata e non si può accedere al concorso.
Dopo l’accesso è necessario aprire la pagina principale, quindi cliccare su Istanze, poi su Presenta una domanda, facendo attenzione quando si sceglie dal menu il tipo di concorso. Procedere con Compila la domanda, quindi Aggiorna i tuoi dati. Vanno poi inseriti tutti i documenti, una volta terminato si inoltre e si conclude.
Via mail arriva la prova in PDF che va conservata, leggere se tutto è corretto oppure annullare e ripetere. Attenzione ad allegare il bollettino da 10 euro da pagare per partecipare, coloro che pagano ma comunque non allegano il documento stanno omettendo un dato fondamentale.
Per ogni altra informazione si rimanda al sito del Ministero da cui è anche possibile scaricare gratuitamente il PDF apposito per la propria classe di concorso, così da avere un riferimento diretto passo dopo passo per la procedura.