C’è un ingrediente segreto nella composizione degli ovetti Kinder, ma probabilmente non te ne sei mai accorto.
Sai che negli ovetti Kinder c’è un ingrediente segreto che hai sempre mangiato e di cui non ti sei mai accorto? Sulla confezione degli Schoko Bons Kinder, alla voce ingredienti, sono elencati tutti gli elementi con cui vengono prodotti i famosi ovetti e, tra i tanti, spunta un ingrediente davvero particolare che in pochi conoscono.
Al pensiero di poter mangiare qualcosa di simile inorridiamo, ma inconsapevolmente, lo facciamo quotidianamente quando scegliamo di acquistare alcune delle cioccolate più amate da adulti e bambini. Mangiando con gusto dei deliziosi Shoko Bons, infatti, mangiamo anche “insetti nascosti” sotto forma di additivi alimentari o coloranti. Ebbene, gli “insetti nascosti” sono presenti anche negli ovetti Kinder, ma di cosa stiamo parlando?
Tra le cioccolate Kinder più vendute ci sono gli Shoko Bons, ovetti minuscoli di cioccolato a latte, perfetti per una piccola ma dolcissima pausa. Sul retro della confezione, oltre ai valori nutrizionali, vengono riportati anche i vari ingredienti tra i quali spunta la “gommalacca” che deriva proprio dagli insetti. Gli ingredienti degli ovetti sono:
All’interno degli ovetti troviamo così la gommalacca che deriva proprio da in insetto e che, inconsapevolmente, mangiamo spesso.
La Ferrero, a tal proposito, sul sito ufficiale, fa sapere che la scelta di utilizzare la gommalacca deriva dalla necessità di evitare che “la superficie del cioccolato di Kinder Schoko-Bons si sciolga, rendendola più resistente al calore delle mani e più brillante. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma è molto importante per noi e gradito da voi consumatori”.
La gommalacca è, dunque, un insetto? Assolutamente no. La gommalacca è una secrezione dell’insetto femmina dell’ordine degli emitteri Kerria lacca. Si tratta di una resina naturale che, per la sua composizione chimica, è considerata una plastica naturale e viene utilizzata nell’industria dolciaria e alimentare per decorare e proteggere gli alimenti e il loro aspetto.
In realtà, il suo utilizzo non è assolutamente recente. La gommalacca viene utilizzata per la produzione di piccoli oggetti come cornici, scatole, articoli da toeletta, gioielleria, calamai e anche protesi dentarie sin dalla metà del XIX secolo.
Ad utilizzarla come rivestimento degli ovetti Kinder non è solo la Ferrero. La gommalacca, infatti, è presente in tantissimi cioccolatini venduti tantissimo nei supermercati italiani.
Stella Dibenedetto
Attenzione a uno dei farmaci più utilizzati sul mercato: secondo un recente studio, potrebbe portare…
Ultimamente, il mondo televisivo italiano è stato scosso dalle rivelazioni sui palinsesti Mediaset per la…
Il 20 settembre segnerà l'avvio della nuova edizione di "Tale e Quale Show", il varietà…
Recentemente, la famiglia reale britannica si è trovata al centro dell'attenzione mediatica a causa di…
La storia d'amore tra Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza, diventati noti grazie a "Uomini…
Spesso si trascura come gesti quotidiani apparentemente innocui possano influenzare negativamente la nostra salute. Tra…