Tutta la frutta e la verdura viene contaminata da pesticidi al giorno d’oggi per proteggerla da insetti. Ma qual è quella meno contaminata?
Frutta e verdura sono quegli alimenti sempre presenti sulle nostre tavole, ma che tutti sappiamo essere pieni di pesticidi per essere protetti dagli insetti. Si tratta di prodotti dannosi, ma soprattutto molto dannosi per noi, in quanto si tratta di veleno. Infatti bisogna lavare bene la verdura e la frutta prima di mangiarla. Esistono però alcuni tipi di frutta e verdura non particolarmente contaminati. Vediamo quali sono analizzando una classifica.
È l’Environmental Working Group (EWG) a stilare ogni anno una classifica che analizza alcuni prodotti presenti sul mercato alimentare americano. Anche nel 2021, l’EWG ha elencato quelli che sono i cibi più sani in quanto meno ricchi di sostanze poco salutari per l’organismo come sostanze chimiche. Ed ora vediamo cosa ci dice la classifica riguardo alla frutta e la verdura meno contaminata: i risultati lasciano senza parole.
Frutta e verdura meno contaminata: la classifica
Per stilare questa classifica, sono stati presi in esame gli alimenti prelevati dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dalla Food and Drug Administration degli USA. L’EWG ha svelato sia quali sono i dodici cibi più contaminati, ma ha anche fatto la lista della frutta e della verdura che è stata meno contaminata da pesticidi e da fungicidi. Gli alimenti che sono risultati essere quelli migliori per la salute sono gli stessi dello scorso anno ma il loro ordine è cambiato. In particolare, di seguito possiamo vedere la classifica.
- Avocado;
- Mais dolce;
- Ananas;
- Cipolla;
- Papaia;
- Piselli dolci (surgelati);
- Melanzane;
- Asparagi;
- Broccoli;
- Cavoli;
- Kiwi;
- Cavolfiore;
- Funghi;
- Melone verde;
- Meloni.
Questi alimenti hanno una quantità minore di residui di pesticidi, facendo meno male alla salute. In particolare gli alimenti che hanno avuto il risultato migliore nella classifica sono i primi due, avocado e mais dolce. Infatti meno del 2% dei campioni hanno mostrato la presenza di pesticidi. In generale, tutti gli alimenti di questa classifica risulta essere molto salutare in quanto il 70% di tutti i campioni analizzati in totale erano senza la presenza di tracce di pesticidi. I residui multipli di pesticidi sono in generale molto rari in questi cibi, infatti solo l’8% dei campioni della frutta e della verdura di questa classifica ha mostrato due o più pesticidi.