Frankenstein è uno dei capolavori della letteratura gotica. Già portato al cinema, ora torna per terrorizzare tutti su Netflix
Un caposaldo della letteratura gotica, che ha già avuto alcuni adattamenti cinematografici, ma che adesso vedrà una nuova, straordinaria realizzazione. È di quelli da attendere con grande interesse, infatti, progetto che riguarda Frankenstein, il mostro nato dalla penna di Mary Shelley, che è anche una grande riflessione sul rapporto tra uomo e scienza.
Frankenstein. Questo nome non rappresenta solo un mostro spaventoso, ma qualcosa che affonda le proprie radici nella filosofia e nella psicologia più profonda. Nel 1818, Mary Shelley pubblica “Frankenstein, or the Modern Prometheus”, un romanzo che ebbe un impatto duraturo sulla letteratura e la cultura popolare. La storia ruota attorno al giovane scienziato Victor Frankenstein, che sfida i limiti della scienza cercando di dare vita a un essere inanimato. Utilizzando parti di cadaveri e una serie di esperimenti oscuri, Victor crea il suo “mostro”, un essere con una forza sovrumana e un aspetto terrificante.
Come detto, il mostro è già stato diverse volte sul grande schermo, a cominciare dal 1910. Sicuramente le due pellicole più famose sono l’adattamento (molto fedele) effettuato da Kenneth Branagh nel 1994, ma, soprattutto, “Frankenstein Junior”, di vent’anni prima, parodia di quel genio della comicità che risponde al nome di Mel Brooks. Ora, un nuovo, clamoroso, progetto.
Frankenstein, su Netflix: cosa c’è da sapere
Si vociferava da tempo, ma l’adattamento del classico di Mary Shelley di Guillermo del Toro è ormai una realtà, e infatti le riprese sono già iniziate. Il film uscirà direttamente su Netflix, grazie al talentuoso regista, che ricordiamo per alcuni film come come “La spina del diavolo” (2001) e “Il labirinto del fauno” (2006), per il quale è stato candidato per due Oscar come miglior film straniero e, ma anche “Blade II” (2002), “Hellboy” (2004), “Hellboy: The Golden Army” (2008) e “Pacific Rim” (2013) e il bellissimo “La forma dell’acqua – The Shape of Water” (2017).
E c’è da attendersi un gran bel lavoro, non solo per via della qualità di Del Toro, ma anche per il cast. Oscar Isaac, noto per il ruolo di Poe Dameron nella recente trilogia di “Star Wars”, ma anche per i suoi ruoli in altre come “Dune”, “Ex Machina” e la serie “Moon Knight”, interpreterà il mostro creato da Victor Frankenstein. Andrew Garfield, invece, avrà il compito di interpretare lo scienziato che fa nascere una nuova vita dai cadaveri. Conosciamo tutti Garfield per essere stato il secondo Spider-Man del cinema, con “The Amazing Spider-Man” e “The Amazing Spider-Man: The Power of Electro”. Così come lo ricordiamo in “Silence”, di Martin Scorsese Scorsese, o nel fantastico “The social network” di David Fincher. Infine, udite udite, anche una piccola parte per Christopher Waltz (che abbiamo adorato in “Bastardi senza gloria” e “Django”), anche se il suo ruolo è ancora da chiarire.
Un film attesissimo, dunque, le cui riprese, peraltro, secondo quanto comunicato dallo stesso Del Toro, sarebbero già iniziate. E lo stesso regista ha annunciato di sognare da tempo di realizzare un film del genere: “Ora abbastanza coraggioso, o abbastanza pazzo, o qualcosa del genere, e ce la faremo”.