Se sei un utente Android, è bene che tu faccia particolare attenzione a questi pop up: potresti essere in serio pericolo.
Il mondo dell’Internet è certamente un vasto spazio digitale dove poter navigare e trovare tutto ciò che si cerca. Gli ultimi decenni hanno segnato una vera e propria rivoluzione, che ha coinvolto davvero tutte le aree della nostra vita.
Internet è lo spazio dove fare ricerca, in cui comprare, dove creare nuove relazioni, scambiarsi consigli di salute trovare lavoro o crearne uno proprio. Insomma, si tratta di una grandissima opportunità. Come tutti gli strumenti, però, anche questo ha anche i suoi contro.
In primo luogo si tratta pur sempre di uno spazio virtuale, dove non possiamo mai sapere chi c’è dietro un computer o un telefono. Questo genera spesso sfiducia e un’impressione negativa in merito all’utilizzo del web.
Una reazione alimentata ancor più dal fatto che spesso e volentieri i siti che si visitano o le applicazioni che si scaricano sul proprio telefono, possono veicolare virus, in grado di rubare i nostri dati sensibili.
Proprio in merito a questo, un recente avviso da parte di Google mette in guardia tutti gli utenti Android riguardo a una serie di Popup, che potrebbero risultare pericolosi.
L’avviso di Google per gli utenti Android: ecco i Popup a cui attenti
L’ultimo avviso di Google ha messo in allerta il mondo Android: vi sarebbero una serie di Popup che metterebbero a serio rischio la privacy e la sicurezza degli utenti.
Per Google infatti, alcuni siti sono pericolosi, motivo per cui si deve prestare grande attenzione ai popup che compaiono, nel momento in cui vi si accede. Attraverso questi, infatti, compaiono dei messaggi che vanno letti attentamente e che indicano il fatto che il sito visitato potrebbe essere pericoloso, a causa di phishing e malware. Si tratta, quindi, di avvertimenti a cui si deve prestare una grande attenzione, in modo tale da uscire dal sito ed evitare che i propri dati sensibili siano in serio pericolo.
Un ulteriore avviso che potrebbe apparire attraverso i Popup è questo: “Questa pagina sta cercando di caricare script da fonti non autenticate”. In tutte queste casistiche, il messaggio è chiaro: le pagine che si stanno visitando non sono sicure.
Per evitare che si violi la privacy dei propri dati, è perciò fondamentale prestare attenzione a tutti i pop up che compaiono in seguito all’accesso a un sito.