Per una cena sfiziosa e super originale, non c’è niente di meglio dell’hummus di barbabietola. Fidati, è una vera delizia!
Negli ultimi anni l’hummus è entrato a pieno titolo tra i prodotti più apprezzati in Italia, specie da chi ci tiene alla linea e vuole mangiare sano diversificando l’apporto proteico con un’alimentazione che preveda, oltre alla carne e al pollo, il consumo anche dei legumi.
Ma anche chi non segue proprio una dieta fit lo adora. L’hummus, infatti, è una piatto a base di ceci e che si può arricchire come si preferisce. Nel caso della barbabietola poi, questo tubero bilancia alla perfezione il sapore strong dei ceci e delle spezie col suo tocco delicato e invitante.
Perfetto da solo con qualche crostino di pane, come condimento per le piadine o ancora da accompagnamento alle verdure sia cotte che crude, una volta assaggiato l’hummus di barbabietola non se ne potrà più fare a meno!
Scenografico e delizioso, con l’hummus di barbabietola non sbagli mai!
Per evitare di sporcarti con le barbabietole, prima di iniziare a preparare l’hummus usa dei guanti e avvolti il tagliere nella pellicola trasparente!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 260 grammi di barbabietole precotte
- 155 grammi di ceci precotti (peso sgocciolato)
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 3 cucchiaini di succo di limone
- 90 ml di acqua
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Cumino q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Peperoncino q.b.
Per decorare
- Ceci precotti q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro hummus, prendi la barbabietola, tagliala a cubetti e trasferiscila in un contenitore che sia alto e stretto e aggiungi anche i ceci e la tahina.
- Adesso, unisci l’olio, il succo di limone, l’acqua e le varie spezie. Aggiungi anche il prezzemolo che avrai precedentemente tagliato anche grossolanamente.
- A questo punto, frulla tutto in un mixer a immersione fino a che non avrai ottenuta una crema densa, compatta e vellutata.
- Ora non ti resta che trasferire la crema ottenuta in una ciotolina e decorare con i ceci precotti e un po’ di semi di sesamo. E il tuo hummus alla barbabietola è pronto!
Consiglio extra: per rendere il tuo hummus alla barbietola ancora più invitante, tra le spezie puoi aggiungere anche un pizzico di curcuma perfetta per bilanciare il sapore dolciastro del tubero.