Sono sempre di più coloro che utilizzano ricambi auto usati. Ma è davvero una buona idea? Ecco cosa bisogna sapere sull’argomento.
I ricambi auto usati e rigenerati risultano essere una risorsa molto importante per il settore dell’autoriparazione in quanto danno vita a numerosi vantaggi sia per il consumatore che per l’ambiente. Un argomento su cui però vi è sempre molta confusione perché spesso potrebbe accadere di andare ad acquistare on-line dei pezzi poco adatti o che non funzionano come promesso.
L’aumento del costo delle materie prime e dell’energia hanno avuto un impatto importante sul prezzo dei componenti dei ricambi. Ed è per questo motivo che numerose officine di riparazione hanno scelto di utilizzare ricambi usati o equivalenti. Ma in quali casi tutto ciò potrebbe essere una buona scelta? Cosa bisogna sapere prima di optare per un ricambio rigenerato o usato?
Cosa accade se si utilizzano ricambi auto usati
Prima di inoltrarsi nel discorso, è molto importante sapere che vi è una grande differenza fra ricambi usati, revisionati e rigenerati. Si tratta di piccole diversità, che però possono essere davvero molto importanti.
Infatti, i ricambi auto rigenerati risultano essere nella maggior parte dei casi una parte OEM, ossia di primo impianto utilizzato ma che è stata smontata dalle aziende specializzate. Questo tipo di ricambio è stato pulito e vedrà un livello di usura minimo.
Passiamo poi ai ricambi auto revisionati, ossia dei ricambi che le aziende ritirano dalle officine oppure recuperano dai veicoli prima della rottamazione. Nella maggior parte dei casi prima di essere rimessi in vendita vengono testati e puliti.
Invece, i ricambi usati sono nelle parti che vengono pulite e verificate nella loro interpretazione generale ma senza nessuna operazione di rigenerazione o ripristino.
In ogni caso, scegliere una di queste tre tipologie di ricambio può non avere una garanzia di lunga durata.
Infatti, per evitare di trovarsi di fronte ad un acquisto sbagliato, il consiglio è quello di non scegliere delle parti funzionali che non sono state rigenerate o garantite dal venditore.
Acquistare ricambi auto rigenerati, usati o revisionati dalla possibilità inoltre di risparmiare fino al 50% dei costi di riparazione.
In ogni caso è molto importante tenere a mente i consigli che seguono:
- controllare che il cambio sia adatto al motore dell’auto;
- mettersi in contatto col venditore e avere assistenza dall’autoriparatore;
- scegliere i ricambi venduti insieme ad una garanzia di funzionamento;
- verificare se si deve rendere il ricambio smontato dall’auto.