Torna la Carta dedicata a te: la social card è stata rifinanziata anche per il 2024 e avrà un importo più alto. Vediamo tutti i dettagli.
Ottime notizie per milioni di famiglie in difficoltà: anche per il 2024 il Governo Meloni ha deciso di rifinanziare la Carta dedicata a te per l’acquisto di beni alimentari e di carburanti. In questo articolo vi spieghiamo cosa cambierà.
La Carta dedicata a te- o carta risparmio spesa- è stata una delle misure che ha sollevato più polemiche. E su più fronti. In primis, trattandosi di un bonus una tantum, le famiglie si sarebbero aspettate un importo più alto e non solo 382,50 euro a nucleo familiare. In seconda battuta è stato contestato il fatto che il Governo Meloni abbia voluto destinare questo sussidio solo ai nuclei familiari composti almeno da tre persone escludendo, quindi, gli anziani che vivono soli o i genitori single con solo un figlio.
Infine, ultima nota dolente, questa card non sarebbe dovuta essere erogata ai percettori del Reddito di cittadinanza mentre molti l’hanno ricevuta ugualmente per un errore dell’Inps. Nonostante non sia andato tutto come era stato programmato, il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di rifinanziare anche per il prossimo anno la Carta dedicata a te e l’importo cambierà.
Carta dedicata a te: ecco cosa cambierà
Il prossimo anno l’importo della Carta dedicata a te, secondo le prime informazioni, dovrebbe passare da 382,50 euro a 385 euro. Si tratterà sempre di un bonus una tantum utilizzabile per acquistare generi alimentari o per fare benzina. Da quanto emerso fino ad ora con il sussidio neanche il prossimo anno si potranno acquistare farmaci o pagare le bollette.
L’Esecutivo non ha ancora chiarito se, anche nel 2024, la Carta dedicata a te continuerà a rivolgersi solo alle famiglie composte da almeno tre persone o se anche le coppie i i single avranno accesso a questo beneficio. Quel che è certo, invece, è che la soglia Isee massima per avere diritto al bonus resterà di 15.000 euro.
Resteranno esclusi dal sussidio, anche il prossimo anno, i percettori di indennità di disoccupazione o di sussidi statali di vario genere. Come fare richiesta? Il singolo cittadino non può fare richiesta per avere la Carta dedicata a te: l’unica cosa necessaria è avere un Isee in corso di validità. A quel punto saranno gli enti territoriali, i servizi sociali o l’Inps a comunicare ai vari Comuni le liste dei beneficiari del bonus. I Comuni contatteranno poi gli aventi diritto e il componente del nucleo familiare che ha presentato la Dsu, dovrà recarsi presso un ufficio postale per ritirare la social card.