Possiamo scambiarli come un banale sintomo di stagione e, quindi, sottovalutarli. Ma, in realtà, ci sono fattori che non dovremmo ignorare
Un errore che potrebbe costare caro: ci sono alcuni comuni sintomi invernali che potrebbero effettivamente essere un segno di cancro mortale. A lanciare l’allarme alcuni esperti che sottolineano come alcune problematiche, considerate di poco conto, potrebbero in realtà celare l’esistenza di problemi oncologici.
Eppure il rischio di ignorare un sintomo “banale” e continuare la vita di tutti i giorni c’è ed è forte. Durante i mesi invernali, infatti, siamo più vulnerabili alle malattie passeggere come raffreddore e influenza. Pertanto, molti sintomi di questi in genere non fanno suonare il campanello d’allarme, ma in alcuni casi ciò che stiamo vivendo potrebbe essere il segno di qualcosa di molto più serio. C’è più di un sintomo di una malattia mortale che potrebbe essere scambiato per quello di un comune raffreddore, di influenza o addirittura di Covid.
Come è noto, infatti, questo periodo che stiamo per iniziare a vivere è quello dove l’influenza tocca i suoi picchi. E non dimentichiamoci che, sebbene l’emergenza sia stata dichiarata chiusa, il Covid è tutt’altro che scomparso.
Un sintomo “banale” che potrebbe celare l’esistenza di un tumore
Con l’avvicinarsi dell’inverno, è più importante che mai prendersi cura della propria salute e adottare misure per cercare aiuto se c’è qualche possibilità di malattie gravi. In particolare, il consiglio è quello di sempre quando parliamo di salute: non sottovalutare alcun sintomo, mai.
Una tosse che dura tre settimane o più potrebbe segnalare il cancro ai polmoni. Non vogliamo allarmare nessuno, probabilmente non sarà niente di grave, ma un controllo potrebbe sicuramente aiutarci a fugare ogni dubbio. E questo nonostante sia certamente uno dei sintomi più comuni a partire da questi mesi che stiamo vivendo oggi.
Potrebbe essere l’effetto persistente di un raffreddore o una risposta al clima freddo. Ma poiché è anche un sintomo chiave del cancro ai polmoni, è fondamentale non ignorarlo. Come è noto, peraltro, il cancro ai polmoni è uno di quelli più aggressivi e letali. Come detto, probabilmente se avete solo tosse sarà solo un malanno di stagione, ma, soprattutto se accompagnata da perdita di appetito o perdita di peso inspiegabile, un dolore durante la respirazione o la tosse. mancanza di respiro persistente e stanchezza persistente o mancanza di energia, allora fate scattare i controlli.