Vuoi risparmiare davvero ma non sai da dove iniziare? Parti da un barattolo

Hai l’assoluta necessità di risparmiare ma non sai proprio da dove cominciare? Inizia a comprare un barattolo. Vediamo come funziona. 

Tutti ci promettiamo ogni mese di risparmiare ma poi, alla fine dei 30 giorni, ci ritroviamo senza aver messo un solo euro da parte. Se anche tu non sai da dove cominciare per risparmiare, prova con il metodo del barattolo.

Risparmiare con un barattolo
Basta un barattolo per iniziare a risparmiare/ Nspower.it

Se non riesci a risparmiare neanche 10 euro al mese, non sentirti in colpa: è una situazione comune alla maggior parte delle persone. In Italia lo stipendio medio è ancora di 1500 euro lordi al mese: se togli l’Irpef, lo stipendio netto scende sotto i 1200 euro mensili. Decisamente pochi per far fronte all’attuale carovita.

Se con questi 1200 euro scarsi devi pagare l’affitto o la rata del mutuo, le bollette e la spesa è normalissimo che tu non riesca a mettere da parte nulla. Tuttavia risparmiare è una necessità anche per non trovarsi scoperti in caso di emergenza. Se non sai come fare, puoi provare con il metodo del barattolo: è semplice ma funziona davvero.

Ecco come risparmiare con il metodo del barattolo

Risparmiare non è per nulla facile per la maggior parte delle persone che devono vivere con uno stipendio medio. Tuttavia è importante riuscire a mettere qualcosa da parte ogni mese in modo da avere un “cuscino” in caso di spese impreviste o emergenze. Vediamo come si può risparmiare con il metodo del barattolo.

Trucco per risparmiare
Come funziona il metodo del barattolo/Nspower.it

Il metodo del barattolo funziona perché è semplice e non bisogna essere grandi economisti per metterlo in pratica. In realtà ti serviranno almeno 3 barattoli che dovrai suddividere in tal modo: spese prioritarie, divertimento, risparmio a lungo termine.

Nel primo barattolo– quello delle spese prioritarie- dovrai mettere il denaro che ti serve per pagare l’affitto e le bollette e la spesa alimentare. Diciamo che questa voce rappresenta circa il 50% del tuo stipendio. Nel secondo barattolo metterai i soldi che ogni mese puoi destinare allo svago: cinema, shopping, cene fuori. Attenzione: al divertimento non devi mai destinare più del 10%-20% del tuo stipendio. Infine nel terzo barattolo dovrai mettere ogni mese almeno il 20% del tuo stipendio per evenienze ed imprevisti.

Il metodo funziona in quanto ogni barattolo contiene soldi destinati a specifiche esigenze e che non possono essere toccati per niente altro. Il nostro consiglio è quello di nascondere i tre barattoli in un cassetto in modo che non ti venga la tentazione di prendere il denaro a metà del mese e vanificare i tuoi sforzi. Non lasciare mai tutti i tuoi soldi sul conto corrente: spenderli attraverso pagamenti elettronici anche solo per un caffè è molto più facile di quel che si pensa. Meglio lasciarne una parte sul conto e l’altra parte metterla nei barattoli.

Gestione cookie