Ha da poco aperto in Italia il primo supermercato gestito dall’intelligenza artificiale. Niente cassieri né casse.
Fino a 10 anni fa sarebbe sembrato un film di fantascienza mentre oggi è realtà: un supermercato gestito dall’intelligenza artificiale. Ha inaugurato da poco.
L’esperienza fallimentare degli Amazon Go non ha fatto desistere dal progetto. Lo scorso 8 novembre nel centro di Verona ha aperto il primo Conad Tuday: un supermercato gestito dall’intelligenza artificiale. All’apparenza sembrerebbe un tradizionale supermercato di quartiere: dimensioni ridotte e un paio di commessi per dare consigli ai clienti ma in realtà in questo supermercato tutto funziona in modo completamente diverso.
Come funziona il supermercato senza casse
L’intelligenza artificiale continua a prendere piede in un crescente numero di settori e ora entra anche nei supermercati. Da un paio di settimane, a Verona, ha aperto Conad Tuday: il primo supermercato senza casse.
Da anni siamo abituati a supermercati dotati di casse automatiche che ci consentono di evitare lunghe file e fare la spesa in minor tempo. Ma Conad Tuday va ancora oltre questo concetto: in questo nuovo supermercato le casse non esistono neanche, neppure quelle automatiche.
In pratica mentre una persona fa la spesa, dei sensori gestiti dall’intelligenza artificiale collegano il soggetto a tutti i prodotti che mette nelle sue tasche, nella borsa o in un cestino. Una volta arrivato all’uscita, il cliente non dovrà perdere tempo a scansionare nulla in quanto, mentre lui faceva la spesa, l’intelligenza artificiale aveva già fatto i conti. Dunque dovrà solo pagare. Naturalmente non saranno accettati pagamenti in contanti. Si dovrà pagare o con la carta o, ancora meglio, con un’apposita App creata proprio per questo genere di supermercati.
L’obiettivo è rendere la spesa più smart: più rapida e semplice per tutti. Specialmente chi va al supermercato la sera dopo il lavoro e non vuole perdere tempo. Un salto nel futuro? Sì anche se è inevitabile porsi qualche domanda. In primis, mano a mano che l’intelligenza artificiale prende piede, diverse persone perderanno il posto di lavoro. Se, tra qualche anno, i supermercati saranno tutti di questo tipo, cioè senza casse, che fine faranno i cassieri?
In seconda battuta bisogna tenere conto che supermercati così strutturati potrebbero non essere adatti alle persone anziane. E, soprattutto, per molti anziani il momento della spesa quotidiana è l’unica occasione per scambiare due chiacchiere con qualcuno. Occasione di cui, in questo modo, verranno privati. Sono tutti quesiti che è necessario porsi anche se l’avanzamento della tecnologia fa parte del progresso e ogni forma di progresso comporta sempre un prezzo da pagare. In ogni caso, dopo il Conad Tuday di Verona, è già stata annunciata l’apertura di un secondo punto vendita nella città di Trento.