Il Bonus sport è stato approvato per permettere alle famiglie di sostenere i costi delle attività sportive dei figli. Vediamo chi può richiederlo e come funziona.
L’iniziativa si chiama “Facciamo squadra con le famiglie” e si rivolge alle famiglie italiane. Un aiuto importante che sostiene cittadini e sport.
Lo sport è un’attività di crescita fondamentale per i bambini e i ragazzi. I benefici dell’esercizio fisico individuale o di squadra sono numerosi. Favorisce il benessere fisico aiutando a controllare il peso, a mantenere le ossa sane e ridurre il pericolo di insorgenza di obesità e relativi problemi di salute. In più lo sport aumenta lo sviluppo cognitivo migliorando la funzione cerebrale, la concentrazione, l’attenzione e la memoria.
A trarre beneficio anche la salute mentale con riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione tramite il rilascio di endorfine. Lo sport, poi, aumenta le abilità sociali apprendendo regole importanti nella vita come il rispetto delle regole, l’ascolto delle istruzioni, il rispetto dell’avversario. Infine, l’attività fisica promuove il gioco e il divertimento, elementi essenziali per uno sviluppo sano. Permette alle famiglie di far praticare sport ai figli, dunque, è un investimento sugli uomini di domani. Da qui un Bonus dedicato a chi non ha le risorse necessarie per pagare gli allenamenti.
Chi ha accesso al Bonus sport per sostenere i costi delle attività sportive
Basket, tennis. calcio, atletica, ginnastica, nuoto, grazie al Bonus sport tanti bambini e ragazzi potranno fare attività fisica. L’iniziativa chiamata “Facciamo squadra con le famiglie” è stata presentata mercoledì 15 novembre dalla Giunta comunale di Ponte nelle Alpi, il Comune veneto in provincia di Belluno.
La partecipazione al bando è dedicata ai genitori di bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 15 anni che svolgono attività sportive con le società del territorio. Verranno create delle graduatorie in base all’ISEE e alla condizione economica del nucleo familiare.
Gli interessati potranno presentare domanda di accesso al bando direttamente al Comune di Ponte nelle Alpi dopo averne letto le indicazioni sul portale ufficiale dell’amministrazione o aver chiamato il numero 0437 986724 (Ufficio relazioni con il pubblico).
Non è la prima volta che il Comune attiva il Bonus. Lo scorso anno ha raccolto un centinaio di domande con un’erogazione di 5.400 euro. Ad ogni famiglia sarà riconosciuto un contributo massimo di 100 euro per ogni figlio. L’iniziativa è chiara, si vuole incentivare lo sport visto come veicolo di inclusione sociale e trasmissione dei valori positivi aiutando le famiglie in difficoltà economica.