Se la macchina è il tuo mezzo di trasporto preferito e sei sempre in viaggio, questa app ti aiuterà ad evitare molti inconvenienti.
Il Codice della Strada è un insieme di regole e articoli pensati per garantire il massimo della sicurezza sia al guidatore, sia a chi gli sta intorno, come i pedoni e i ciclisti. Uno dei principali problemi di chi è solito guidare ogni giorno per tante ore, sono i limiti di velocità, che spesso cambiano durante il tragitto e possono portare a gravi sanzioni amministrative per il guidatore. Per poter intercettare eventuali infrazioni dei limiti di velocità, le Forze dell’Ordine sfruttano i cosiddetti autovelox.
La funzione principale dell’autovelux è quella di misurare la velocità del mezzo, in relazione al tempo che utilizza per percorrere una determinata distanza stradale. Il sistema di autovelox funziona attraverso l’uso di due sorgenti laser integrate nel dispositivo. Quando il veicolo transita davanti all’autovelox, interrompe i raggi emessi dalle sorgenti del dispositivo e, tramite un’operazione matematica, viene calcolata la velocità del veicolo nel momento del passaggio.
L’autovelox può essere mobile, quindi installato su un piedistallo a bordo strada, può essere posizionato su un’autovettura delle Forze dell’Ordine, oppure collocato in una postazione fissa di passaggio. I moderni autovelox, vengono installati in appositi punti non particolarmente visibili dal guidatore, proprio per fornire una fotografia il più veritiera possibile delle infrazioni del Codice della Strada da parte degli automobilisti. Oggi esistono molti modi per scoprire anticipatamente dove vengono collocati gli autovelux.
Le app per conoscere la posizione degli autovelux
Scoprire anticipatamente la posizione degli autovelux sul tuo tragitto è possibile, grazie ad alcune app da scaricare direttamente sullo smartphone. Una delle più note è Coyote, un’applicazione che fornisce la posizione esatta dell’autovelox già 3 chilometri prima di raggiungerlo. L’app funziona con la connessione dati attiva del cellulare ed è disponibile sia per dispositivi Android, sia per iOS.
Per chi viaggia, invece, utilizzando lo smartphone senza connessione Internet, Radarbot è l’app giusta. Nelle funzioni risulta molto simile alla precedente, ma ha il vantaggio di fornire una mappa dettagliata degli autovelux anche in modalità offline. Infine, Google Maps e Waze, sono molto utili per l’individuazione anticipata degli autovelox sul tragitto di percorrenza, oltre a fornire dettagli fondamentali sul traffico e su possibili pericoli lungo la strada.