Italiani nella morsa: le previsioni meteo di questo weekend infrangono ogni speranza, cambiamento repentino da Nord a Sud

Non c’è tregua per gli italiani, dicembre inizia nel peggiore dei modi: le previsioni parlano chiaro e c’è poco da fare.

L’ultima settimana di novembre non è iniziata nel migliore dei modi dal punto di vista climatico, con piogge e rovesci su gran parte d’Italia e perturbazioni in transito. Il fine settimana, secondo quanto dicono le previsioni, sarà ancora peggio.

previsioni
Le previsioni parlano chiaro, non ci sarà scampo – Nspower.it

Un inizio di dicembre che non ha nulla di positivo, non possiamo far altro che rassegnarci e accettare le pessime condizioni meteo che ci aspettano.

Previsioni meteo per il primo weekend di dicembre

La giornata di sabato non sarà assolutamente serena a Nord Ovest dove assisteremo a deboli piogge sulla riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi. A Nord Est avremo schiarite in Romagna e sulle Dolomiti e coperto su tutto il resto del territorio con la presenza anche di pioggia moderata.

previsioni brutte
Brutto tempo in arrivo in Italia – Nspower.it

La situazione instabile interesserà anche il Centro, sia sul Tirreno che sull’Adriatico, dove avremo cielo coperto e deboli rovesci sparsi e neve moderata sul Gran Sasso. Anche il Sud sarà investito dal cattivo tempo, con piogge deboli, cielo coperto e qualche schiarita sulle isole maggiori.

Sembra, invece, migliorare la situazione di domenica dove assisteremo ad ampie schiarite a Nord Ovest, un tempo sereno a Nord Est e tempo stabile sul resto del territorio. Il sole tornerà a splendere anche al Centro sul Tirreno e sull’Adriatico, qui avremo però anche qualche nube sparsa. Bel tempo anche al Sud, con la presenza di lievi e sporadici rovesci sulla costa calabra. Sull’Adriatico – per le regioni del Sud – invece ci sarà ancora qualche instabilità.

Sulle Isole Maggiori, invece, avremo cielo sereno in Sicilia e nubi sparse sul resto del territorio. Un weekend, dunque, instabile per quanto riguarda la giornata del sabato e in netto miglioramento su gran parte del territorio per la giornata di domenica. Contestualmente nella giornata di sabato avremo temperature stabili rispetto alla media della settimana, mentre domenica avremo un calo di qualche grado sull’intero territorio nazionale.

Dopo l’ultimo weekend di novembre con cattivo tempo sparso in tutta Italia, anche quello di dicembre non sarà totalmente sereno e soleggiato. L’inverno pare proprio che abbia fatto il suo ingresso nel Bel Paese e difficilmente lo lascerà. All’inizio di questa settimana, infatti, abbiamo assistito a un brusco calo delle temperature, che si assesteranno nei prossimi giorni. Ma non dovrebbero toccare i gradi delle scorse giornate, che erano molto lontani dalle medie stagionali.

Gestione cookie