Un enorme piano di assunzioni quello varato da Ferrovie dello Stato: ecco le posizioni aperte, con la possibilità di lavorare anche per chi non ha esperienza
Le Ferrovie dello Stato rappresentano una parte fondamentale del tessuto infrastrutturale e economico dell’Italia. Lavorare in questo settore significa essere parte integrante di un sistema che muove il Paese, collegando città e regioni con una rete ferroviaria estesa e efficiente. Oggi arriva la grande notizia.
I dipendenti delle Ferrovie dello Stato si trovano in una delle aziende cardine del nostro Paese. Fondata agli inizi del ‘900, nell’ultimo decennio dello scorso secolo è diventata Società per Azioni. Sia che si tratti di personale di bordo, addetti alle stazioni o ingegneri specializzati, ognuno gioca un ruolo cruciale nell’assicurare il corretto funzionamento del servizio ferroviario nazionale.
Le Ferrovie dello Stato offrono un’ampia gamma di opportunità di carriera. Dall’assistenza passeggeri alla manutenzione dei treni, passando per la gestione delle infrastrutture e lo sviluppo tecnologico, c’è spazio per una vasta gamma di competenze e interessi. Le possibilità di crescita professionale sono significative, con programmi di formazione interni e la possibilità di specializzarsi in settori specifici.
Gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.800 km, su cui circolano quotidianamente più di 10 mila treni al giorno. Le Ferrovie dello Stato cercano di promuovere un equilibrio sano tra lavoro e vita personale per i loro dipendenti. Programmi di flessibilità oraria e politiche di benessere aziendale contribuiscono a garantire che i lavoratori possano affrontare le sfide quotidiane mantenendo una qualità della vita soddisfacente. In tal senso, è una grande notizia il bando per nuovi 40mila posti di lavoro nell’azienda. Ecco le figure richieste.
Ferrovie dello Stato: 40mila posti di lavoro
La società sta attuando il Piano Industriale FS 2022-2031, un programma di sviluppo che porterà alla creazione di 40 mila posti di lavoro nel prossimo decennio. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture.
La cosa molto interessante è che si ricercano giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Attualmente, Ferrovie dello Stato ha aperto le selezioni per diverse posizioni lavorative. Ecco di quali si tratta e le città di riferimento.
- Addetto Logistica e Acquisti – Rovigo;
- Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche – Milano, Verona, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Reggio Calabria;
- Direttori Dei Lavori – varie sedi sul territorio nazionale;
- Esperti in sistemi e dispositivi di segnalamento ferroviario – Roma;
- Esperto In Appalti Pubblici – tutto il territorio nazionale;
- Esperti In Sistemi Di Railway Traffic Management – Roma, Genova;
- Esperti Cabina – Piazzale – Roma, Genova, Bari;
- Esperti In Sistemi E Dispositivi Di Segnalamento Ferroviario – Roma, Genova;
- Geofisico – Roma;
- Internal Auditor – Roma;
- Operatore Polivalente Di Condotta E Manovra Ferroviaria – Venezia, La Spezia, Trieste, Trento, Torino;
- Progettista Gallerie – Roma;
- Progettista Strutture – Roma;
- Project Engineer – Roma, Genova, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Bologna;
- Project Planner – territorio nazionale;
- Responsabile Comunicazione Interna Ed Environmental – Roma;
- Specialista Impianti Di Stazione (Professionista Incendio) – Ancona, Torino, Trieste, Genova, Verona, Venezia, Reggio Calabria;
- Specialista Pianificazione e Finanza – Roma;
- Specialista Amministrativo E Appalti – Roma;
- Strategy & Business Development Analyst – Roma.