Importanti cambiamenti per gli utenti Android: dal 2024 WhatsApp stravolgerà il funzionamento delle chat, cosa si può fare per risolvere?
Chi ci lavora, chi resta connesso con parenti e amici lontani centinaia o migliaia di chilometri, chi lo usa quotidianamente addirittura per aggiornarsi tramite la novità dei canali. Per usare al meglio un importante strumento come WhatsApp, è anche importante cogliere in anticipo tutti i suoi cambiamenti, come quello che arriverà dal 2024.
Dopo aver staccato la sveglia, aver controllato l’ora ed essersi alzati dal letto, molti di noi controllano proprio gli ultimi messaggi in arrivo su WhatsApp. Questo dimostra l’elevato impatto di un’app di messaggistica come WhatsApp sulla nostra quotidianità: ogni giorno, infatti, produciamo centinaia, se non addirittura migliaia di messaggi sia in arrivo che in uscita.
Tutto ciò è da estendere ai 2 milardi di utenti attivi in tutto il mondo. Di conseguenza, ci sono milioni e milioni di dati da gestire in ogni secondo, dati che devono pur occupare un posto nel mondo digitale.
Verrà dunque spontaneo chiederci: dove vengono archiviate tutte queste informazioni provenienti da WhatsApp? Tutte le foto, video, i messaggi, le note vocali e i documenti, dove vengono conservati dal punto di vista digitale? La risposta, per gli utenti Android, è Google Drive, il servizio di archiviazione cloud gratuito che mette a disposizione Google. O almeno per ora è così, dato che molto presto tutto potrebbe cambiare.
Aggiornamento WhatsApp, utenti infuriati: come cambia
Dal prossimo anno, infatti, gli utenti Android dovranno operare un particolare cambiamento: l’app ha deciso di aggiornare le modalità con cui si effettueranno i backup delle chat. Così facendo, potrebbe costringere gli utenti a sottoscrivere un abbonamento a Google per aumentare lo spazio d’archiviazione.
Prima di sapere come cambierà WhatsApp, cerchiamo di capire il concetto di backup. Fare un backup vuol dire letteralmente fare una copia e conservare i dati, un concetto applicabile a qualsiasi sistema informatico per assicurarci di poter ripristinare i dati in caso di furto o smarrimento.
Nel caso di WhatsApp, ad esempio, il backup serve a trasferire le conversazioni sul nuovo telefono e conservare tutti i file multimediali che ci si scambia in chat. Quindi, come potrete ben capire, si tratta di una funzionalità importantissima che si può attivare dalle impostazioni.